politica

Berlusconi: "Renzi ha tradito il Nazzareno"
2 minuti e 18 secondi di lettura
A vuoto la prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica. Dallo spoglio svolto dalla presidente della Camera Laura Boldrini non è emerso il nome del nuovo presidente della Repubblica. Pieno rispetto delle previsioni.

Un lungo applauso dell'Aula di Montecitorio ha segnato l'ingresso del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, senatore di diritto. Tutta l'assemblea ha partecipato salutato l'ex Capo dello Stato che ha risposto con ampi cenni delle mani. Sergio Mattarella è "una persona di assoluta lealtà, correttezza, coerenza democratica e alta sensibilità costituzionale". Così risponde l'ex presidente della Repubblica ai giornalisti che lo interpellano all'uscita dall'Aula dopo il primo voto per il Colle.

IL PROFILO DI SERGIO MATTARELLA (clicca)

"Io dico che questo lo devono anche a me i Grandi elettori: di metterci questa volta lealtà e responsabilità e assicurare un Pd al servizio del Paese e all'altezza dei suoi compiti. Me lo devono un pò, no?". Lo dice Pier Luigi Bersani conversando con i cronisti a Montecitorio.

I gruppi parlamentari Scelta Civica e Per l'Italia-Centro Democratico esprimono, in una nota, il proprio sì alla candidatura di Sergio Mattarella da parte del Pd e auspicano che su questa proposta convergano consensi sia di maggioranza che di opposizione. Lo rendono noto i capigruppo di Camera e Senato. Scheda bianca nel primo voto.

Come annunciato, Forza Italia vota scheda bianca al primo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica. L'indicazione è arrivata a tutti i parlamentari tramite un sms da parte dei capigruppo.

Il leader di FI all'assemblea dei grandi elettori azzurri nel palazzo dei gruppi di Montecitorio. "L'accordo con Renzi si è fermato a metà strada voteremo scheda bianca alla quarta votazione", ha detto Silvio Berlusconi all'assemblea dei grandi elettori FI. "Abbiamo evitato i segretari del Pd ma non un nome condiviso, vediamo se hanno i voti per eleggerlo da soli, noi votiamo scheda bianca". "Questa situazione segna comunque un altolà al patto del Nazareno", ha detto ancora Berlusconi all'assemblea dei grandi elettori Fi. "Non siamo noi a non aver rispettato il patto ma Renzi", ha detto poi Berlusconi.

"Oggi pomeriggio voteremo per Luciana Castellina: una donna straordinaria". Lo annuncia di leader di Sel, Nichi Vendola, su twitter. Ferdinando Imposimato, annuncia il blog di Grillo dove si è svolta la consultazione, sarà votato dal gruppo parlamentare M5s sin dal primo scrutinio. Sul blog si ribadisce tuttavia che "in ogni caso, se dal quarto scrutinio i cambi di maggioranza dovessero portare ad un nome condiviso tra più forze politiche in Parlamento si deciderà come meglio muoversi con una votazione lampo sul blog".

LE PROCEDURE PER ELEGGERE IL CAPO DELLO STATO (clicca)