politica

Il capogruppo in Regione di Forza Italia a Primocanale
1 minuto e 14 secondi di lettura
Modificare la legge elettorale della Regione Liguria? La risposta che arriva da Forza Italia e dalla Lega all’ipotesi tornata a far capolino su iniziativa del Pd, e in particolare della vincitrice delle Primarie, Raffaella Paita, è negativa. Durante la trasmissione Liguria Today su Primocanale, a precisa domanda rivolta loro dal direttore Luigi Leone, tanto il capogruppo di Forza Italia, Marco Melgrati, quanto il vicesegretario federale del Carroccio, Edoardo Rixi, sono stati espliciti.

“A questo punto non siamo disponibili, visto che quando si era sostanzialmente trovato un accordo proprio l’attuale maggioranza che amministra la Regione Liguria non ha trovato i numeri necessari al proprio interno”. In realtà, però, l’indisponibilità non è totale: “Saremmo anche disposti a varare una modifica che cancelli il solo listino, cioè i consiglieri che vengono nominati e non eletti, ma anche questa operazione ormai, rischia di essere tardiva, soprattutto se non accompagnata da uno sbarramento alla possibilità che tutti gli assessori, in linea teorica, possano essere esterni, cioè non eletti”.

Melgrati, poi, si è spinto oltre, incontrando l’assenso di Rixi, quando ha polemicamente osservato: “Vi spiego io perché, improvvisamente, la candidata Paita ha una gran voglia di cancellare il listino: ha promesso un posto a decine di persone per vincere le primarie, ma siccome non potrà mantenere con tutti la promessa pensa di risolvere il problema eliminando lo strumento. Troppo comodo!”.