meteo

Quindici centimetri ai valichi di Tenda e Maddalena
1 minuto e 48 secondi di lettura
Nevica in tutto il Cuneese. Il traffico è rallentato lungo l'autostrada A6 Torino-Savona, imbiancata tra Mondovì e Millesimo. Vento forte invece nel tratto ligure dell'A6 tra Altare e Savona. Viabilità rallentata ma regolare anche lungo i valichi internazionali del Tenda e della Maddalena, dove la neve ha raggiunto i 15 centimetri. Un chilometro di coda si è intanto creato lungo la carreggiata nord tra Millesimo e Ceva per un incidente.

Circa 10-12 cm di neve sono caduti anche sulle strade dell’alta Valle Stura gestite dalla Città metropolitana di Genova, in particolare su quelle del Turchino (sp n. 456), del Faiallo (n. 73) e di Tiglieto (n. 41). Le squadre della viabilità del nuovo ente subentrato alla Provincia sono in azione per lo sgombero della neve. Spargimento di sale invece nella zona dell’alta Valle Scrivia e in altre zone del territorio.

Valbormida imbiancata - La nevicata condiziona l'asfalto delle strade in centri urbani come Calizzano, Sassello e zone limitrofe. Meno pesante la situazione a Cairo Montenotte. In A6 disagi con rallentamenti nei due sensi di marcia e la Polstrada attiva con i blocchi per i mezzi pesanti tra Priero e Savona nelle due direzioni di marcia. Si attendono in Valbormida fino a 40 centimetri di neve.

Stato di attenzione  fino a giovedì - in base alle previsioni di Arpal, possibili deboli nevicate a tutte le quote sull'entroterra savonese, a Levante e nelle zone interne del genovesato fino a 200 metri. Neve nelle stesse zone anche nella notte tra mercoledì e giovedì. Arpal non esclude isolate spolverate sulla costa tra Genova e Savona. Rapido esaurimento dei fenomeni al mattino, ma disagio per freddo acuito dai forti venti di tramontana.

Un morto per il freddo - Un senzatetto di origine polacca di 52 anni è stato trovato privo di vita all'interno di un giaciglio che si era costruito nei pressi di piazza Raggi, nella zona di Borgo Incrociati a genova. A scoprire il corpo sono stati alcuni passanti. Non è escluso che all'origine del decesso del clochard, che già era malato, ci sia anche il repentino calo delle temperature.