politica

Cofferati: "Molte irregolarità attendo responso Comitato garanti"
1 minuto e 50 secondi di lettura
Il segretario regionale del Pd ligure, Giovanni Lunardon, sostenitore dichiarato di Sergio Cofferati alle primarie del centrosinistra, non ha intenzione di dimettersi dal suo incarico nonostante la sconfitta. "E' legittimo per tutti, compreso il segretario del partito, avere le proprie opinioni ed esprimerle, io sono uno che fa le battaglie in modo frontale a viso aperto, le ho fatte, sarebbe bizzarro che tutti si possono esprimere a parte il segretario. Le discussioni si fanno negli organi di partito, se qualcuno chiederà le mie dimissioni, vedremo, io ascolterò, credo di essermi comportato con grande correttezza in queste primarie, ho lavorato affinché le regole fossero condivise e lo sono state, sono state approvate all'unanimità". 

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti, sostenitrice di Paita, commenta la vittoria alle primarie dell'assessore regionale, sottolineando però la sconfitta di Paita a Genova. "C'è stata una partecipazione ampia, al di là delle aspettative, è stata una grande festa della democrazia. Se ci sono dei punti da verificare c'è la Commissione di Garanzia, penso che un risultato c'è e la cosa migliore da fare è dire 'si lavora insieme per la vittoria del centrosinistra in Liguria', io l'ho fatto quando ho perso le primarie per il sindaco di Genova, la prima cosa che ho fatto è stata telefonare a Marco Doria e dirgli 'bravo sono contenta', quando si perde ci può essere amarezza, ma il risultato non è personale, è del partito. C'è un risultato netto, dobbiamo rafforzare Raffaella Paita per vincere tutti insieme in Liguria. C'è un punto su cui lavorare che è Genova, Raffaella lo sa bene".

Raffaella Paita ha commentato la vittoria alle primarie del centrosinistra in Liguria citando Adriano Celentano. "Ho vinto in 3 Province su 4 con uno scarto enorme, adesso lavorerò per l'unità del Pd. Per affrontare al meglio la sfida delle regionali, saranno anni rock". 

La risposta di Sergio Cofferati non riconosce il risultato. "Aspetto il pronunciamento del Comitato di garanzia sulle segnalazioni di irregolarità e poi commenterò. Ci sono state moltissime segnalazioni di irregolarità. Ci sono elementi da Procura".