sport

1 minuto e 54 secondi di lettura
Aics ha annunciato le formule dei playoff dei propri, partecipatissimi, campionati.

la formula dei playoff dei vari campionati, soprattutto per quanto concerne le competizioni che più hanno cambiato in questa stagione, ovvero Zonale Liga, Zonale League e Over 35. Vediamoli tutti con ordine.

PROVINCIALE A 7
Formula confermata rispetto alla scorsa stagione. Divisione A e Divisione B e anche Divisione C esattamente uguali con la qualificazione ai playoff delle prime 8 di ogni girone e la retrocessione nella serie inferiore delle ultime due per ogni girone. Sviluppo deo play off quindi identico come nelle passate edizioni ma i meccanismi che andranno a comporre i campionati 2015-16 cambieranno in funzione della riforma di questi campionati (vedi specifico articolo).

PROVINCIALE A 11

Vince il titolo chi vince il campionato al termine del campionato regolare. Alla fase Regionale accedono le prime 6 classificate (1^ e 2^ direttamente in semifinale). Tutte le altre squadre accedono alla Coppa Genova (con spareggio di ammissione fra la 10^ e l'11).

ZONALE LIGA e ZONALE LEAGUE
Cominciamo col ribadire che si tratta di due campionati separati, ognuno con la propria griglia playoff, ognuno con la propria finale.
Si qualificano le prime 6 di ogni girone; le 5 prime più la migliore seconda accedono ai triangolari di Eccellenza. Le altre 4 seconde + le 4 migliori terze accedono al turno di Promozione A (con eventuale sconfitta “indolore”). Tutte le altre a partire dalla peggiore terza fino a tutte le seste  accedono alla Promozione B, dove i turni saranno ad eliminazione diretta. Per il resto la formula è molto simile a quella degli scorsi anni.

OVER 35

Si qualificano ai play off le prime 6 di ciascun girone. Per far disputare più gare in questa edizione le squadre classificate verranno tutte suddivise in gironi triangolari. Vi sarà un totale di 8 turni di gare di play off. Le prime 2 di ciascun girone verranno inserite in due triangolari Eccellenza, dalla 3^ al 6^ classificata verranno inserite in 4 triangolari Promozione. Nei triangolari Eccellenza le prime due classificate di ciascuno accedono al secondo turno Eccellenza da dove le vincenti andranno direttamente in semifinale e le perdenti ai Quarti di finale. Le terze classificate dei Triangolari Eccellenza passano agli Ottavi.
Solo le prime classificate dei gironi Promozione si qualificano ai Sedicesimi di finale. Dove si incontreranno fra loro per accedere agli  Ottavi di Finale.