cronaca

47 secondi di lettura
Cresce ancora la disoccupazione in Liguria in questo finale di 2014: secondo l'ultima analisi dell'Ufficio studi di Confartigianato su dati Istat, nel terzo trimestre dell'anno in Liguria il tasso di disoccupazione ha toccato il 9,8%, +1,2% rispetto allo stesso periodo del 2013.

"Siamo di fronte a dati ancora preoccupanti - ha commentato il presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso - che posizionano la regione davanti quasi solamente al Mezzogiorno. La Liguria fa ancora fatica ad aggregarsi al 'treno' del Nord Italia, dove le regioni hanno tenuto decisamente meglio di fronte alla crisi del mercato del lavoro: nell'ultimo anno la disoccupazione è sì aumentata, ma di un valore nettamente inferiore rispetto al nostro".


La Liguria si trova così al nono posto in classifica, dietro al Nord (Piemonte escluso, con un tasso che tocca il 10%) e alcune regioni del centro come la Toscana (9,3%). Negativi anche i dati della disoccupazione 'rosa': 9,8%, in crescita di un punto rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.