ambiente

1 minuto e 3 secondi di lettura
Il Cda di Amiu ha nominato Ivan Strozzi nuovo direttore Generale Amiu sostituendo Pietro Antonio D'Alema. Ivan Strozzi, laureato in chimica industriale, 68 anni, di Reggio Emilia, ha maturato una lunga esperienza nel campo ambientale, passando da esperienze tecnico-gestionali a consolidate esperienze di gestione societaria.

 
E' stato dg in Amiat a Torino dal 1995 al 97, stessa carica che ha ricoperto dal 1997 al 2000 nell'Azienda speciale della città di Padova per unificare le tre municipalizzate (acqua-gas, rifiuti, trasporti); dal 2000 al 2006 è ritornato in Amiat come Ad, seguendo i processi e la creazione degli impianti necessari alla chiusura del ciclo dei rifiuti della città. Nel 2006 ha realizzato la fusione delle società multiservizi di Parma, Reggio Emilia e Piacenza in Enìa SpA, società poi quotata in borsa. Nel 2008 è stato chiamato, sempre come Ad, in Acam SpA a La Spezia, dove è rimasto fino al 2012.


Nel 2014, nominato presidente e Ad di AMA Roma, ha rinunciato all'incarico in seguito ad una inchiesta giudiziaria di una società messinese in cui Enìa aveva una partecipazione societaria acquisita dalla precedente gestione, dismessa dallo stesso Strozzi. Attualmente il reato ascritto risulta prescritto ed il sindaco Ignazio Marino, lo scorso 23 giugno, gli ha conferito la medaglia del Bimillenario Augusteo, prestigioso riconoscimento del comune di Roma.