cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
Allagamenti, negozi chiusi e inviti a non uscire di casa hanno caratterizzato la giornata nella provincia di Savona. Sin dal primo mattino ha cominciato a piovere in maniera violenta su tutto il savonese e in particolare a Vado ligure. Le preoccupazioni maggiori hanno riguardato da subito la situazione del torrente Segno.

Un forte temporale si abbattuto anche su Albisola. E' stato chiuso per allagamenti il casello della A10 e allagamenti si sono verificati anche in città. Molti allagamenti si sono verificati anche in alcuni locali a Savona, a causa dei tombini che non riuscivano a filtrare la grande quantità di acqua caduta. Grosse problematiche soprattutto in via Mazzini, via xx Settembre, via Stalingrado e nella zona di Lavagnola. Alcuni piccoli rivi sono esondati in zona Santuario e zona Legino.

A Celle Ligure ha creato qualche preoccupazione la situazione del torrente Ghiare che attraversa la città e che è stato continuamente monitorato. Per precauzione sono stati fatti sgomberare i negozi situati nelle vicinanze.

L'aeroporto 'Panero' di Villanova d'Albenga è stato chiuso per un allagamento alla pista, mentre l'Aurelia è stata chiusa per frane sulla carreggiata a Capo Santo Spirito e Punta Murena.
Mentre il sindaco di Savona Federico Berruti ha invitato la cittadinanza a non uscire di casa, il sindaco di Vado Ligure ha firmato una ordinanza con cui ha imposto la chiusura di tutte le attività commerciali per il rischio esondazione.

"Utilizziamo i lavoratori in mobilità e in cassa integrazione per lavori socialmente utili facendo prevenzione per emergenze alluvionali visto che vengono pagati con soldi pubblici. Vengano messi a disposizione degli enti locali di residenza per essere utilizzati, con orario rapportato al pagamento nel settore della prevenzioni", è stata la proposta appello del sindaco di Celle Ligure, Renato Zunino.