
Agli operai che su base volontaria avranno maturato i requisiti per la pensione entro il 1 gennaio 2019 sarà garantita una indennità che sarà più alta rispetto a quella della semplice mobilità. Resta ancora tutto da definire, invece, il caso delle garanzie sulle esternalizzazioni.
"L'azienda con la riunione di oggi - afferma Andrea Pasa, segretario provinciale della Fiom Cgil - ha compiuto un passo avanti. Ci ha consegnato un documento con il quale si sottolinea l'impegno a valorizzare le professionalità sul territorio. Tutto questo nel momento in cui Laer avesse delle difficoltà nella sua attività o subisse uno stato di crisi".
Per il 21 novembre prossimo è previsto un nuovo incontro con la Laer per conoscere nei dettagli il futuro degli operai da esternalizzare. "Questa azienda dovrà garantirci la continuità dei trattamenti economici che i lavoratori oggi hanno in Piaggio - aggiunge Andrea Pasa -. Inoltre vogliamo conoscere i tempi di assorbimento dei lavoratori che passeranno da Piaggio alla ditta campana".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?