cronaca

DOPO LE POLEMICHE SUL LORO UTILIZZO
1 minuto e 0 secondi di lettura
"I lavoratori socialmente utili dell'Ilva saranno presto pienamente operativi".

Parole del sindaco di Genova Marco Doria che ha fatto il punto sulla vicenda replicando ad un telespettatore nella rubrica 'Il Sindaco risponde'.


Doria ha ricostruito la storia di questo accordo che vede il Comune gestire un gruppo di lavoratori della Acciaierie di Cornigliano.

"Alla fine di settembre, in base ad un accordo fatto per tutelare i lavoratori dell'Ilva, il Comune di Genova avrebbe dovuto gestire dall'inizio di ottobre 700 lavoratori - ha sottolineato - Ecco questo in breve tempo non è semplice per nessuna azienda. Sono stati individuati gli ambiti di lavoro, circa 55 sono stati inseriti in quattro
squadre per territorio e per municipi che si devono occupare di corsi d'acqua".

Poi la considerazione sulla gestione del lavoro.

"Devono essere superati alpiù presto dei problemi sull'organizzazione del lavoro - ha continuato il primo cittadino - Il Comune non ha dei volontari a disposizione e non potrebbero esserlo, ma dei lavoratori. Scattano delle questioni che vanno affrontate e risolte perché si parla di soldi pubblici che vanno a persone che devono fare lavori pubblici. Adesso questi problemi, dopo l'emergenza maltempo, vengono definitivamente affrontati".