meteo

Protezione civile: "Dalle 12 di oggi alle 24 di mercoledì"
6 minuti e 12 secondi di lettura
La Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato lo stato di Allerta 1 meteo dalle 12 di oggi  (lunedì 3 novembre)  alle 23.59 di mercoledì 5 novembre 2014 su tutto il territorio della Liguria.

In mattinata ci sarà un nuovo aggiornamento sulle condizioni meteo e sullo stato di allerta, tanto che non si esclude l'emanazione dell'Allerta 2. L'Arpal ha emesso un bollettino di avviso, il massimo livello di attenzione che l'agenzia di previsione può emanare, per la perturbazione che porterà inizialmente piogge diffuse generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata, secondo Arpal, i temporali forti potranno dare origine a celle temporalesche stazionarie, lo stesso fenomeno che ha generato l'alluvione del 10 ottobre. Per domani Arpal conferma un marcato peggioramento sul centro-Ponente ligure.

PREVISIONI ARPAL
Lunedì 3 novembre - Piogge diffuse generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza e organizzazione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali tra moderati e localmente forti a fine giornata in particolare a Levante.

Martedì 4 novembre - Marcato peggioramento sul centro-Ponente con piogge diffuse che si estenderanno a tutta la regione, abbondanti e persistenti con quantitativi elevati e intensità anche forti. Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Si segnalano, oltre alle piogge, anche venti meridionali persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate anche intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte, in particolare sul centro ponente.

Mercoledì 5 novembre - Ancora abbondanti precipitazioni persistenti e diffuse con quantitativi elevati. Ventilazione meridionale ancora intensa con mareggiate.

AERONAUTICA MILITARE - ll Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Nelle prossime 24 ore al Nord "nubi basse diffuse sulla Liguria, Piemonte ed aree pedemontane della Lombardia con associate piogge deboli al mattino, mentre sulle restanti aree prevarranno le schiarite seppur con banchi di nebbia sulla pianura padano veneta, in successivo dissolvimento; nel corso della giornata la nuvolosità e le precipitazioni si intensificheranno sul settore occidentale con fenomeni che diverranno anche a carattere temporalesco ed intensi sulla Liguria, Val d'Aosta ed aree montuose tra Piemonte e Lombardia, mentre nel contempo nuvolosità e fenomeni si estenderanno sul Trentino Alto Adige ed aree montuose del Veneto e Friuli Venezia Giulia, con schiarite che permarranno limitatamente all'Emilia Romagna orientale". Venti: "meridionali, inizialmente deboli ma tendenti a rinforzare sulla Sardegna, Liguria e regioni tirreniche mentre sulla Pianura Padana risulterà orientale debole in intensificazione verso fine giornata. Mari: mossi il Mar Ligure, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; poco mossi i rimanenti mari, tutti con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata".

PIEMONTE E LIGURIA - L’allerta meteo per il rischio di forti temporali è stata confermata anche in Piemonte. Lo ha lanciato il Dipartimento della Protezione civile. Sulla base dei fenomeni previsti - forti rovesci, vento, scariche di elettricità - è stata valutata per la giornata di lunedì una criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria. La criticità è invece gialla per rischio idrogeologico localizzato sulla parte del Piemonte centro-meridionale.

MISURE DI PREVENZIONE - Il Comune di Genova ha previsto un "costante monitoraggio delle situazioni a rischio, pulizia di tombini, caditoie e alveo dei torrenti, predisposizione delle condizioni per l'immediata attuazione delle misure previste in caso di dichiarata allerta con particolare riferimento a scuole, parchi, ecc."
 
Il Centro Operativo Comunale ricorda che "sono tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone: via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza. n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole); piazzale Adriatico - via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

Il Comune ha disposto inoltre "l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzione dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta 1".

Per l'intera durata dell'Allerta i cittadini sono tenuti "ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012 (consultabile sul sito del Comune); tali misure sono finalizzate a salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei locali e dei beni mobili (autovetture).

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso "pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (Meteoliguria.it); sito del Comune (Comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms".

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo bisogna "inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 339.994.10.51, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Per tutta la durata dell’allerta "sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800.177.797".

Il Comune di Genova inoltre rinnova "l'invito alla cittadinanza a limitare l'uso delle auto private nella eventualità di forti precipitazioni".

CENTRI OPERATIVI - Il Comune di Genova ha riunito il Comitato operativo comunale per "predisporre le misure di prevenzione che potranno rendersi necessarie in caso di allerta emanata dalla Protezione civile regionale". In precedenza la Protezione civile regionale aveva annunciato la decisione di mantenere aperta per 24 ore al giorno la sala operativa dal lunedì fino a giovedì. 

SCUOLE - La scuola media statale Govi di via Piero Pinetti a Genova fa uscire i ragazzi alle ore 10:35 per l'allerta 1.

UNIVERSITA’ - Scattano le misure previste in caso di allerta 1 e per tutto il suddetto periodo sono sospese le lezioni e tutte le attività didattiche nelle zone dichiarate esondabili. Per cui per l'Università dovranno essere sospese le lezioni, esami ecc. previste dalle ore 12 di lunedì 3/11 fino a tutta la giornata di mercoledì 5/11 nelle  aule dell'ex Sutter a Sturla nonché nell'aula posta al piano fondi del Polo didattico di via delle Fontane.

AMT - A seguito dell'emanazione da parte della Protezione Civile regionale dello stato di  allerta 1 idrogeologico dalle ore 12 di oggi alle ore 23.59 di mercoledì 5 novembre, il servizio della metropolitana, per tutta la durata dell'allerta, sarà limitato alla tratta Brin-Dinegro. Tale provvedimento è stato adottato per ragioni di sicurezza, a seguito dei recenti eventi alluvionali. Contestualmente alla limitazione di servizio della metropolitana, sarà attivato il collegamento bus straordinario WTC-Brignole.

ORDINANZA A MONTOGGIO - Il sindaco di Montoggio ha emesso "ai fini della tutela dell’incolumità di persone e cose, un’ordinanza che stabilisce l’evacuazione del piano terra (negozi, abitazioni, box, cantine, magazzini) di tutti gli edifici compresi nell’area dove si è compiuto l’evento alluvionale del 9 e 10 ottobre". Nella stessa zona è stata infatti "accertata la presenza di un nuovo movimento franoso che, a parere dei tecnici della Provincia dopo i diversi sopralluoghi effettuati, potrebbe essere innescato anche da un evento meteorico non eccezionale con nuove gravi conseguenze per l’abitato".