salute e medicina

1 minuto e 38 secondi di lettura
Anche Primocanale trasmetterà sul proprio maxischermo un messaggio contro la Poliomielite, in occasione della giornata mondiale contro questa malattia endemica. L’iniziativa fa parte dell’ambito “Le cartoline di luce dal Mondo”, un messaggio di sfida del Rotary nei confronti di questa terribile malattia: sarà proiettato in vari continenti, come al Palazzo dell’Onu di New York sino ad arrivare alla baia di Sidney, alle Piramidi di Giza e al Teatro Carlo Felice di Genova.

L’eradicazione della Poliomielite dal pianeta è una delle priorità del Rotary, da sempre coinvolto in progetti che possano sostenere la ricerca e la mobilitazione dei volontari.
La strada per liberare il mondo dalla polio entro la fine del 2018 è in salita, tuttavia i miglioramenti compiuti nell’ultimo anno fanno veramente ben sperare. Per esempio, all’inizio del 2014, si è celebrato il raggiungimento di una pietra miliare in ambito di salute globale: l’India – considerata come il posto più difficile al mondo in cui arrestare l’epidemia - ha ottenuto la certificazione ufficiale di Paese libero dalla polio. I dati aggiornati a fine luglio 2014 indicato che i nuovi casi riscontrati nei primi sette mesi sono 128, a fronte dei 416 verificatisi nel corso dell’intero 2013.

Restano da “liberare” i restanti tre paesi polio-endemici,
e sino a quando non si provvederà a fermare questo virus tutti i bambini del Mondo saranno esposti al contagio. Si tratterà della seconda malattia a essere debellata per sempre, dopo il vaiolo, e tutte le infrastrutture adesso presenti per combattere la polio verranno riciclate in altri progetti.
In diminuzione i fenomeni in Afghanistan e Nigeria, tuttavia la situazione resta drammatica in Pakistan
dove, soprattutto nelle aree tribali, il numero di contagiati è persino superiore a quello dell’annata passata.

L’obiettivo è vicino e concluderebbe un ciclo iniziato nel 1985, quando i nuovi casi di poliomielite erano 300.000 all’anno.