cronaca

2 minuti e 27 secondi di lettura
Fiorenzo Abruzzo, sindaco di Vezzano Ligure, fa il punto della situazione nel suo Comune, crocevia importante della provincia Spezzina: “È bellissimo il fatto di rappresentare un territorio così importante ma ci sono tanti oneri, perché il territorio è fragile e quest’anno ne abbiamo avuto la prova. Vezzano da questo punto di vista è considerata tra la cerniera tra la vallata del Magra e il mare, insomma non è facile gestire un territorio così variegato e fragile”.

“Risolvere questo problema dovrà essere una priorità per questa amministrazione e anche per le future – ha continuato Abruzzo - Il problema del dissesto idrogeologico andrà affrontato anche dall’ente di secondo livello, la provincia, creata da poco: questo riguarda un po’ tutti i comuni del nostro contesto. Il territorio va mantenuto e dobbiamo porre molta attenzione per salvaguardarlo. Il famoso Ponte Ceparana-Santo Stefano Magra è una cosa importantissima perché darà uno sfogo al traffico pesante della nostra vallata e dell’area retroportuale di Santo Stefano. Non dimentichiamoci che c’è un’arteria importante come quella della Ripa che in questi anni è stata colpita da numerose frane, va messa in sicurezza”.

La posizione centrale di Vezzano la porta a essere un Comune molto trafficato e questo, per forza di cose, comporta una problematica soprattutto in caso di allerta: “Tra Fornola e Bottania passano 3500 veicoli al giorno, in passato abbiamo creato bypass e messo in sicurezza con reti protettive ma non è possibile chiudere la strada ogni volta che accadono eventi atmosferici straordinari. È fondamentale farlo perché la sicurezza dei cittadini viene al primo posto, però non possiamo dimenticarci che da tanti anni si parla di questa viabilità da porre in sicurezza: è il momento di fare qualcosa per non creare disagio ai cittadini e alle attività produttive che la usano”.

I soldi però scarseggiano a Vezzano come in moltissimi comuni della nostra regione: “È un momento molto difficile, tra spending review e tagli agli enti locali il budget è molto più basso rispetto a qualche anno fa. Il parco è importante come polo turistico e serve espanderlo per attirare sempre più persone da fuori, ma va posto anche il problema delle risorse economiche: altrimenti si rischia di non riuscire nemmeno a fare manutenzione”.

Con oltre 9000 abitanti è il nono comune per densità abitativa della provincia della Spezia. Come fare per trattenere i giovani? “Il lavoro è calato notevolmente, molte aziende chiudono e la strada delle cooperative può essere quella giusta. Tuttavia in termini di mezzi e attrezzatura non è facile far partire un’attività del genere – ha concluso il Sindaco di Vezzano Ligure - il Comune può contribuire ma in termini amministrativi è un aspetto molto problematico proprio per la difficoltà di reperire risorse economiche.