curiosità

Dorme 12 ore al giorno, la mamma mangia 11 kg di pesce
1 minuto e 17 secondi di lettura
La piccola delfina, nata lo scorso 1 settembre da mamma Naù e papà Teide, compie oggi un mese di vita.

L’allattamento avviene diverse volte al giorno e rispetto ai primi giorni, nei quali la piccola ancora inesperta faceva molti tentativi, l’esperienza acquisita fa sì che ogni poppata vada oggi a buon fine. L’allattamento è un’attività molto dispendiosa anche per la mamma che in questo periodo ha bisogno di più calorie: Naù mangia infatti circa 11 kg di pesce al giorno, a fronte dei circa 7 kg di prima della nascita.

Come ogni cucciolo di tursiope, la piccola di Naù trascorre una considerevole quantità di tempo addormentata. In questi primi mesi di vita, dorme esclusivamente nuotando, di un sonno disordinato e distribuito sia di giorno che di notte per un totale di circa 12 ore. Il delfino dorme, sempre in acqua, ma in un modo un po’ diverso rispetto agli altri mammiferi. Non ha un sonno vero e proprio: rallenta moltissimo il nuoto, non compiendo alcuna attività fisica e facendo riposare metà cervello per volta, metà cervello rimane sveglio, con un occhio aperto e “di guardia”, mentre l’altra metà “dorme”.

Per tutto ottobre, i visitatori potranno suggerire il nome del cucciolo scrivendolo sul “libro” posizionato per l’occasione davanti alla nursery del nuovo Padiglione Cetacei dove la piccola può essere ammirata tutti i giorni dal pubblico mentre nuota insieme alla mamma.