sport

1 minuto e 35 secondi di lettura
Entra nel vivo il rally Valli del Bormida. Organizzato dal rinnovato gruppo del Rally club Millesimo, apre oggi le iscrizioni per la sua trentatreesima edizione, in programma il 4 e 5 ottobre prossimi e valida per il Trn. Il termine ultimo per inviare le adesioni è fissato per il 27 settembre. La gara savonese, una tra le più longeve del panorama ligure, scatterà nel pomeriggio di sabato 4 ottobre da Millesimo, con cerimonia d’apertura a seguire in quel di Cairo Montenotte e ritorno, per il CO notturno in piazza Italia a Millesimo. Dove, alle 8,31 di domenica prenderà il via la sfida vera e propria: 281 km totali, 60 dei quali relativi alle ps, tre tratti (“Giovetti”, “Quazzo” e “Scravaion”) da percorrere due volte. Arrivo alle 16,30 sempre in Piazza Italia a Millesimo con premiazione sul palco.


Una tra le novità del 33° rally Valli del Bormida è l’istituzione di un memorial dedicato a Gianni Florean, lo sportivissimo savonese scomparso a fine maggio nonché padre di Fulvio, uno tra i più popolari e quotati “naviga” liguri. “E’ stato un grande appassionato ed un amico della nostra gara – rilevano al Comitato organizzatore di Millesimo – e a noi fa un sacco piacere ricordare la sua figura di vero sportivo con l’istituzione di un memorial che sarà assegnato all’equipaggio più giovane meglio classificato”. Il compianto Gianni Florean, oltre ad aver avuto un ruolo determinante nella crescita e nella formazione del figlio, era anche solito seguire sempre in gara Fulvio.



Sul sito del Rally club Millesimo (www.rallymillesimo.it) sono disponibili la cartina del percorso, la tabella tempi e distanze, il programma della gara ed il modulo per le iscrizioni. L’edizione 2013 del rally Valli del Bormida ha visto il successo di Elwis Chentre e Fulvio Florean (Fiat Grande Punto Super 2000).