cronaca

59 secondi di lettura
Una crociera di lusso per Fincantieri. La "Seven seas explorer", futura ammiraglia della società armatrice Regent, vedrà la luce nei cantieri di Sestri Ponente. Tradotto: due anni di lavoro assicurato per i 563 dipendenti che avranno un altro periodo di tranquillità, dopo le infauste voci di chiusura nel 2011.

Nave di assoluto prestigio, 54mila tonnellate di stazza, lunga 223 metri, ben 369 suite all'interno, sarà utlimata nel 2016. E' la prima volta che lo stabilimento genovese entra nel segmento "upper premium", quello delle grandi crociere di lusso, una nicchia di mercato che negli ultimi anni ha dato ottimi risultati.

Soddisfatto Gabriele Cocco, direttore navi mercantili Fincantieri: "Continuando così manterremo la leadership nel settore. E' tutto frutto di impegno e tanta passione, siamo molto orgogliosi".

Oltre ai sindacati (per Giulio Troccoli di Fiom è una "grande soddisfazione"), tira un sospiro di sollievo anche l'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco: "Questa commessa è una boccata d'ossigeno per Genova. Tutti sanno che la professionalità e la storia di Fincantieri a Genova sono eccellenti. Se si fosse perso questo cantiere avremmo dovuto rinunciare a un patrimonio di capacità difficile da ricostruire".