Questa mattina, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Anna Maria Dagnino, la giunta ha approvato il progetto definitivo di ASTER (in allegato) per la realizzazione di una pista ciclabile in via XX Settembre.
L’intervento, che si realizza anche grazie al contributo del Ministero dell’Ambiente nell’ambito dei fondi stanziati per l’incremento della rete di piste ciclabili cittadine, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e la mobilità urbana, si colloca nel complessivo quadro delle iniziative che il Comune di Genova ha intrapreso a favore della ciclabilità nel corso degli ultimi due anni.
“Il progetto della pista ciclabile di via XX Settembre ha seguito un preciso processo di condivisione e partecipazione - sottolinea l’assessore Dagnino - che ha visto coinvolti il Municipio e diversi stakeholder; sono state recepite diverse osservazioni e predisposto, per esempio, un dettagliato piano di sosta merci a servizio del tessuto commerciale. I lavori saranno avviati dal prossimo settembre.”
Vale la pena di ricordare la possibilità di trasportare le bici sui mezzi AMT, l’installazione di rastrelliere sul territorio comunale e il rinnovo del parco del servizio di Bike Sharing con l’acquisto di nuove bici, entrate in servizio lo scorso settembre.
La pista ciclabile che si svilupperà lungo tutta l’estensione di via XX Settembre sarà realizzata su due corsie riservate monodirezionali, rasenti ai marciapiedi (complessivamente circa 1600 m); sarà collegata da un lato con il percorso ciclabile che unirà la stazione ferroviaria di Brignole con la Questura e dall’altro, attraverso piazza De Ferrari, con gli itinerari ciclabili del centro storico e, quindi, con la zona di piazza Caricamento.
cronaca
Via XX, approvato progetto pista ciclabile
1 minuto e 28 secondi di lettura
Ultime notizie
- Violenza sulle donne, in Val di Vara un nuovo centro antiviolenza
-
Al servizio del pubblico, il punto con Furio Truzzi di Assoutenti
- Il presidente della Liguria Marco Bucci è diventato nonno: è nata Margherita
- L'allarme di Sant'Egidio: "Nelle periferie di Genova stanno aumentando i senza tetto"
- All'acquario di Genova una nuova vasca per esplorare e salvare gli abissi del Mediterraneo
- Processo Morandi, in aula l'imputato Aspi che cercò di salvare il ponte
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiGenova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi
A Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna