salute e medicina

58 secondi di lettura
Torna a operare in Liguria un "mago" del bisturi e va nella struttura specialistica Iclas-Villa Azzurra di Rapallo convenzionata con la Regione. Si tratta di Salvatore Spagnolo, che lavorò a Genova al San Martino portando la cardiochirurgia ligure a livelli altissimi per qualità e quantità di interventi fino a quando non fu costretto a emigrare.


Da Genova se ne andò a dirigere la cardiochirurgia del Policlinico di Monza, destino amaro che replicò qualche anno dopo un altro super-bisturi del cuore, Luigi Martinelli. La Regione Liguria, con una incredibile ottusità gli negò la possibilità di eseguire trapianti e Martinelli andò a dirigere la cardiochirurgia milanese del Niguarda dove i trapianti anche con cuore artificiali hanno raggiunto livelli eccezionali attirando centinaia di pazienti.


Spagnolo va ad arricchire la squadra dell'Iclas Villa-Azzurra dove opera da tempo con successo Roberto Coppola.
I due assi, insieme al dottor Pantaleo, si completeranno a vicenda, avendo esperienza di interventi particolari Coppola sull'aorta, Spagnolo sulla micro chirurgia delle coronarie.


Stasera Coppola e Spagnolo saranno gli ospiti d'eccezione di una puntata di 'Dica 33' in diretta alle 20 su Primocanale con replica alle 23.