cronaca

1 minuto e 20 secondi di lettura
L'undicesima tappa del Giro d'Italia domani arriva in Liguria. La Collecchio-Savona, con i suoi 249 KM la più lunga dell'edizione 2014, prevede per la città di Genova l'utilizzo di 480 postazioni di controllo della polizia municipale con 230 agenti schierati. Attesi almeno 10mila spettatori lungo i circa 30 chilometri di litoranea che i corridori percorreranno tra le delegazioni di Nervi e Voltri.

Il Giro fermerà per quattro ore il capoluogo: la polizia municipale ha emanato il divieto di circolazione, da via Capolungo a Nervi fino a via Rubens a Pegli, passando per la strada litoranea (sopraelevata, direzione Ponente, compresa), dalle 12 alle 16. E dalle 20 di martedì fino alle 16 di mercoledì nelle stesse strade sarà in vigore il divieto di sosta. Stop alle auto dalle 12 alle 16 lungo le arterie che da via Capolungo a Nervi raggiungono via Rubens a Pegli. La Sopraelevata, chiusa in direzione ponente, sarà percorribile verso levante, fino all’uscita di via delle Casacce, per i veicoli in uscita dai caselli di Genova Ovest e dalla viabilità ordinaria di Sampierdarena. Dalle 20 di martedì alle 16 del giorno dopo in molte strade vigerà anche il divieto di sosta.

I corridori entreranno in città a Nervi, intorno alle 14.30, percorreranno contromano via Capolungo e via Oberdan, poi proseguiranno sulla strada a mare fino a via Cavallotti. Qui, la corsa imboccherà corso Italia, occupando la sola semicareggiata a mare, fino a piazza Rossetti, poi la Sopraelevata, sulla carreggiata di ponente e proseguiranno poi in via di Francia, via Buranello, via Avio, per arrivare a Voltri, in via Rubens, al confine con il comune di Arenzano.