politica

1 minuto e 9 secondi di lettura
"Miemmu un po se ti ghe u curaggiu".

Con queste parole, in dialetto genovese, Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel consiglio regionale della Liguria e unico candidato ligure alle elezioni europee nella lista della Lega Nord nella circoscrizione nord occidentale, lancia la "sfida" alla trasmissione Liguria Ancheu, la popolare trasmissione in onda su Primocanale ogni venerdì sera. E' questo il format dedicato al dialetto con ospite fisso Franco Bampi. L'esponente leghista si rivolge direttamente al conduttore, Gilberto Volpara, proponendo un confronto tra candidati al parlamento puropeo rigorosamente in lingua ligure.

"Ci sono le elezioni europee. Genova e la Liguria votano. Perché non fai un dibattito tra candidati in lingua genovese?", chiede Bruzzone tradotto dal dialetto.

"Il nostro movimento, da sempre, è per la tutela delle tradizioni e del territorio. Noi ci proponiamo di andare in Europa anche per difendere e salvaguardare ciò che ci appartiene e che nessuno ci può e ci deve strappare, proprio come la nostra lingua, il genovese, il ligure. Sarebbe interessante, a tal proposito, un confronto tra candidati dei diversi schieramenti, nella nostra parlata", aggiunge il consigliere regionale del Carroccio.

La risposta direttamente questa sera in diretta dalle 21 all'interno della puntata dedicata ai ragazzi delle elementari che recitano l'Amleto in genovese.
Spazio per il pubblico con i telefoni aperti al numero 800640771.