politica

3 minuti e 44 secondi di lettura
Claudio Scajola, 66 anni, è stato arrestato a Roma dalla Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria. L'ex ministro è accusato di avere favorito la latitanza di Amedeo Matacena. L'ex parlamentare calabrese di Forza Italia e imprenditore condannato per corruzione e arrestato nell'agosto del 2013 dopo un mese di latitanza a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. "Contro Scajola ci sono gravi indizi di colpevolezza" ha detto il procuratore di Reggio Calabria De Raho

Oltre a Scajola gli investigatori hanno eseguito altri cinque provvedimenti a carico del factotum di Matacena, Martino Politi, portato in carcere; della madre e della segretaria di Matacena, Raffaella De Carolis e Maria Grazia Fiorsalisi, della storica segretaria di Scajola, Roberta Sacco, e di Antonio Chillimi. A questi ultimi quattro sono stati concessi i domiciliari. Restano da eseguire due provvedimenti: uno a carico di Matacena e uno a carico della moglie dell'ex deputato, Chiara Rizzo

L'inchiesta che ha portato all'arresto dell'ex ministro Claudio Scajola rappresenta un troncone di una indagine molto più ampia coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, denominata "Breakfast". L'indagine, nell'aprile del 2012, ha portato i magistrati reggini ad indagare l'allora tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito ed altre persone.

"Non so per quali motivi sia stato arrestato, me ne spiaccio e ne sono addolorato". Lo afferma Silvio Berlusconi sull'arresto questa mattina dell'ex ministro Claudio Scajola. Berlusconi, nel corso dell'intervista a radio Capital, precisa che Scajola non è stato candidato in lista non perchè si avesse sentore di un arresto ma perchè: "Avevamo commissionato un sondaggio su di lui che ci diceva che avremmo perso globalmente voti se lo avessimo candidato".

E' stata Roberta Sacco, la storica segretaria di Claudio Scajola ad accompagnare nell'ufficio di via Matteotti gli uomini della Dia.Perquista la villa di Scajola ad Imperia.


"Lo spostiamo in un posto più sicuro e molto migliore, ma più vicino anche". E' questa una delle frasi pronunciate dell'ex ministro Claudio Scajola in una conversazione telefonica con Chiara Rizzo, moglie di Amedeo Matacena.
La telefonata risale al 12 dicembre del 2013 alle ore 12.12. Nella conversazione, sostiene il giudice per le indagini preliminari di Reggio Calabria, emerge che "alcuni soggetti si stanno attivando per spostare Matacena da Dubai verso altro Stato".

Nella telefonata intercettata Chiara Rizzo (C) contatta Claudio Scajola (S).

C. pronto?
S. eccomi!
C. allora?
S. Ti chiamo io perche' devo dare delle risposte, tu non hai più richiamato e allora ti ho disturbato io.
C. Si, e allora, dimmi!
S. Senti, io devo dare le due risposte per laggiù, mi capisci vero?
C. Si
S. ...e per quassù, mi sono fatto capire?
C. Ma perchè, quaggiù e lassù non è la stessa cosa?
S. No, una è tua e una è sua, diciamo!
C. L'ho capito, ma non le possiamo fare lo stesso momento o no?
S. Si, si, si, no devo dare...ho detto, devo dare delle risposte
C. Ah, ho capito...no, io pensavo che devono....
S. No, no, no, devo dare delle risposte e ho delle cose...ho delle cose che devo chiederti, ecco, capito, per dare delle risposte
S. ...altre cose da dirci?
C. No, niente di...ah, mi aveva chiesto anche lui per...che...se quello chiamava o no.
S. Eh, appunto è quello che ti volevo dire a voce!
C. Va bò, poi te lo racconti....però dobbiamo dargli il numero
S. Tieni presente che...
C. però dobbiamo dargli il numero noi
S. Si, che ho....però ti devo dire quello, allora te lo dico intanto adesso...qualcosetta che cerchi di capire, cerca di memorizzare quello che ti sto dicendo, eh, concentrati!
C. Sì sì
S. Si sposterebbe, hai capito?
C. Lui?
S. Sì
C. E non si può
S. Che quindi sarebbe...sì sì buono, buono, poi ti dico tutto...
C. Và bò! S. ..che quindi sarebbe un capolavoro
C. Ma sempre là n zona?
S. Eh?
C. Ma sempre là zona?
S. No, in un posto ancora più sicuro e molto migliore, ma più vicino anche
C. Meglio sarebbe... ma tu sei in grado, se lui dice che questa persona lo può spostare? Sì!
S. Si, io ti dico...io adesso
C. alla....
S. ...io ho lavorato, Ciccia, capisci?
C. Va bene, okay!
S....ho lavorato grosso e adesso sto decidendo di andare a Roma....