cultura

1 minuto e 4 secondi di lettura
Comincia oggi a Genova la seconda edizione di "Viaggiandoilmondo", festival dedicato ai viaggi, ai viaggiatori ed al turismo attraverso conferenze, mostre, libri e racconti.


Domani alle 11 in Piazza Caricamento si apre la giornata con "Viaggiando per Paesi e Regioni", mentre poco dopo, alle 11.30, per il filone "Viaggiando Donna" si terrà "Profumo di Viaggio" di Mariangela Rossi, giornalista e autrice di libri, che introdurrà il tema delle corrispondenze olfattive dei luoghi nel mondo. Alle 16 appuntamento con il filone tematico “Viaggiando con i 5 sensi” con il laboratorio/evento "Pasta, Pesto, Focaccia e Olio Extravergine d'Oliva”.


Il programma continua anche venerdì al Galata Museo del Mare con "Il Turismo delle Radici", un'analisi sul movimento turistico verso l'Italia, paese in cui i viaggi e la domanda turistica incidono in maniera rilevante sul PIL, grazie al ricco patrimonio artistico e paesaggistico.
Da non perdere l'incontro con Andrea Mura, il velista di Vento di Sardegna, primo italiano a vincere la Route du Rhum, regata oceanica in solitario. La giornata si conclude alle 21 con "Maldindia", spettacolo di Pierpaolo Di Nardo sul viaggio come modo di essere, di vivere, di sentire e di capire il mondo.


L'ingresso è libero per tutti gli incontri.