salute e medicina

1 minuto e 47 secondi di lettura
Nicolò, Carlo, Anna Pia, Lucia sono bambini piccoli piccoli qualcuno li definisce micro-bimbi sono lottatori, piccoli leoni che combattono ogni giorno per superare le difficoltà di essere prematuri, neonati pretermine. Qualcuno quando è nato non pesava neanche mezzo chilo e da quelle incubatrici super tecnologiche tra tubi e tubicini, respiratori, lampade e ciucci resistono.

Cuccioli in un palmo di mano come Nicolò nato a 30 settimane. La sua storia la racconta a Primocanale mamma Simona e papà Marco dalla terapia intensiva neonatale dell’Istituto Gaslini di Genova. “Quando è nato ho avuto paura ed è ancora alta, abbiamo passato un mese difficile ha avuto prima problemi ai polmoni, poi ai reni, al cuore e al fegato poi piano piano Nicolò con l’aiuto di medici e infermieri ha deciso di resistere e ora siamo qui”.

Voce dolce, emozionata e fiera quella di mamma Simona mentre racconta le difficoltà ma anche la forza del suo piccolo leone che guarda con un sorriso nella culla e non più in incubatrice mentre suo marito Marco cambia il pannolino e con orgoglio ricorda “sono stato il primo tra i due a farlo è stato il mio regalo per la festa del papà”.

Stessa dolcezza che noti nello sguardo del neo-papà  quando Nicolò viene  messo in posizione fetale sul petto di Simona, a contatto con la pelle come un piccolo canguro per la marsupio-terapia, il loro respiro è quasi all’unisono, il calore dei corpi si mescola e si confonde e lui si tranquillizza.

“Avere fiducia nei bimbi, la speranza non va mai persa” è questo il messaggio di Simona mentre si gode il suo ‘cucciolo’ come lo chiama la caposala.

Amore, paura, speranza, dolore, ansia, sorrisi e occhi lucidi mille e uno sentimenti si incrociano nella terapia intensiva dell’istituto Giannina Gaslini di Genova.

Ve li racconteremo stasera alle 23 a ‘Dica 33’ accompagnati dal dottor Luca Ramenghi direttore dell’UOC di patologia neonatale. La trasmissione andrà in replica domani alle 18 e domenica alle 7.30 e alle 16.30.