sport

2 minuti e 18 secondi di lettura
Non sarà la “tradizionale” sfida benefica. La mission, quella sì, è invariata. Tutti quanti in campo per la Gigi Ghirotti. Ma il campo e la disciplina questa volta sono del tutto originali. Sabato prossimo, presso il Golf Club Colline del Gavi, leggende di Genoa e Samp, sportivi, imprenditori, autorità e giornalisti si sfideranno nella prima “Pro Am benefica” di Foot-Golf, ovvero la nuova disciplina nata dalla “fusione” tra le regole del golf con l’utilizzo del pallone da calcio.

L’appuntamento, promosso da Villa Montallegro e Stelle nello Sport, con il patrocinio della Regione Liguria, si inserisce in una giornata speciale per il Circolo presieduto da Francesco Berti Riboli che aprirà le porte per un open day dedicato a tutti coloro che vorranno provare a giocare a golf e a foot golf, mentre sulle 18 buche, disegnate sul percorso executive del Circolo alessandrino si sfideranno anche i “professionisti” di questa nuova disciplina del “calcio-golf” nella 5° tappa del Campionato Nazionale.

L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Auditorium della Regione Liguria dall’Assessore allo Sport Matteo Rossi e dal presidente del Circolo Francesco Berti Riboli. Con loro il Prof. Franco Henriquet a cui è stato dedicata la manifestazione. A partire dalle 10,30 di sabato si alzerà il sipario sulla Pro Am a favore della Gigi Ghirotti Onlus con le squadre che saranno composte da una "leggenda" del calcio, una stella sportiva o personalità, un professionista di foot golf e un giornalista sportivo. Si sfideranno in una divertente competizione al termine della quale ci sarà la premiazione, la consegna dei fondi alla Gigi Ghirotti e una “trofiata” firmata Zeffirino.

A “insegnare” la nuova disciplina e trascinare ogni squadra saranno i nazionali azzurri di foot golf, reduci dalla vittoria sulla Francia nel test match di Marsiglia. In campo scenderanno Marco Bracco, Enrico Ottonello, Nicolò Rossetti, Paolino Parodi, Stefano Santoni, Edoardo Lucchetti, Emiliano Gronchi, Roberto Castellano, Fabio Selmi, Roberto Morosini. Dal mondo del calcio “tradizionale” arrivano Tomas Skuhravy, Marco Lanna, Marco Nappi, Fabrizio Casazza. E ancora l’ex granata Marco Ferrante, l’ex viola Paolo Monelli e il genovese Fabrizio Piccareta, vice di Paolo Di Canio al Sunderland. Non mancheranno le “risate” grazie a Maurizio Lastrico, Andrea Possa e Massimo Morini. Si cimenteranno, però, in questa nuova e curiosa specialità anche l’assessore allo sport della Regione Liguria, Matteo Rossi, l’olimpionico di ginnastica, Igor Cassina, e imprenditori del calibro di Francesco Berti Riboli, Giovanni Mondini, Stefano Remondini (neo amministratore delegato della Sampdoria), Guido Profumo. Con loro anche numerosi giornalisti sportivi nazionali che hanno aderito all’invito.