sport

1 minuto e 17 secondi di lettura
Il sindacato di Polizia Silp Cgil torna a protestare per la disputa di una partita in orario serale allo stadio Ferraris: in questo caso si tratta di Genoa-Milan, spostata a lunedì sera ore 21 per la mancanza di spazi domenicali per i pullman dei tifosi rossoneri causa concomitanza con la Fiera Primavera.

In una nota il segretario Roberto Traverso è polemico con la decisione del Prefetto di dire si al rinvio del match e scende nei dettagli organizzativi del lavoro degli agenti.

"L'accordo nazionale quadro-scrive Traverso- che regola gli orari di lavoro delle lavoratrici e lavoratori della Polizia di Stato, prevede che dopo il turno serale il servizio successivo venga comandato con orario pomeridiano. Siccome la Questura andrebbe in difficoltà perché il giorno dopo non riuscirebbe a garantire servizi fondamentali per i cittadini (passaporti, permessi di soggiorno, licenze, porti d'armi) ha chiesto ai sindacati della Polizia di Stato di derogare gli accordi per consentire di impiegare gli operatori in fascia antimeridiana.

Il SILP CGIL pur rappresentando da solo il 30% della categoria non ha mai dato il suo assenso per i servizi di Ordine Pubblico ma al momento non è riuscito a non far passare questa deroga privati perché le altre organizzazioni sindacali al momento hanno concesso la modifica contrattuale.

Chiediamo ai cittadini genovesi se per loro sia più importante tenere aperti i Commissariati, far girare le Volanti sul territorio, svolgere attività investigative per prevenire e reprimere i reati oppure sprecare la professionalità delle forze dell'ordine al cospetto delle esigenze privatistiche?".