Potrà camminare sulle pietre di un fiume o scalare pareti inclinate delle montagne aiutando così l'uomo in situazioni di pericolo.
Sono i nuovi successi raggiunti da HyQ, il robot quadrupede dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), e insegnati dai ricercatori. Il robot è anche in grado di pianificare i propri movimenti in base alla mappa dell'ambiente circostante che realizza grazie a un sistema di visione tridimensionale. HyQ è stato dotato anche della capacità di adattare l'andatura in ambienti dinamici, come per esempio mattoni che vengono rimossi dal pavimento dopo che vi ha compiuto un passo sopra.
I nuovi movimenti del cucciolo artificiale sono visibili anche su Youtube. Ma non solo. I ricercatori dell'Iit hanno 'insegnato' al robot il "trotto volante": HyQ potrà trottare sollevando da terra due zampe in contemporanea, capacità che hanno pochi altri robot al mondo. Il movimento è realizzato grazie a pistoni e motori a impedenza attiva che riproducono il comportamento di molle e ammortizzatori nelle zampe. "I risultati raggiunti - spiegano i ricercatori - rappresentano un continuo avanzamento delle ricerche in robotica bioispirata, che ha l'obiettivo di trasferire la versatilità del comportamento animale in esemplari artificiali. Il robot HyQ coniuga lo studio del movimento nei quadrupedi, con una progettazione ingegneristica complessa costituita da elementi meccanici, oleodinamici e informatici".
cronaca
Ricerca, IIT: il robot cammina su pietre fiume e scala montagne
1 minuto e 6 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Il film della settimana: 'Presence', quando l'horror è un percorso sull'amore e sulla perdita
- Donna scomparsa ad Airole, riprendono le ricerche. L'ultimo contatto da una cella telefonica vicino al bosco
- Scatta la stretta sulla guida in stato di ebbrezza, diventa obbligatorio l'alcolock per i condannati
- Movida, nuovo weekend di alcol e violenza: nel Tigullio raffica di interventi
-
Meteo Liguria, le previsioni per l'inizio di settimana
- Caos in piazza Dinegro: rubano il cellulare a un anziano, fermati dalla polizia uno dà di matto
IL COMMENTO
A “Ti ricordi?” la storia della “Zarina” e dei capolavori bocciati da un “ragazzo”
Gli antenati dello Skymetro, 300 miliardi di lire gettati al vento