politica

1 minuto e 2 secondi di lettura
Si scalda l'atmosfera politica ad Ameglia, uno dei 21 comuni dello Spezzino che andranno al voto il prossimo mese di maggio per il rinnovo della giunta e del consiglio comunale.

Tre dei candidati a sindaco, Gianni Torri, Giacomo Giampedrone e Giovanni Lagomarsini, in rappresentanza di altrettante liste civiche che si oppongono all'attuale amministrazione comunale di centrosinistra, contestano apertamente e in maniera congiunta la decisione del sindaco di Ameglia Umberto Galazzo di presentare in consiglio comunale il preliminale del PUC, il piano urbanistico comunale, in attesa di essere varato dal 2009.

"Una mossa inopportuna - sottolineano a tre voci i candidati - in previsione della seduta di commissione territoriale che dopodomani esprimerà la Valutazione Ambientale Strategica e soprattutto in piena campagna elettorale, dopo che il piano urbanistico latita da così tanti anni.

"Chiediamo - concludono Toori, Giampedrone e Lagomarsini - che la candidata a sindaco del Pd Raffaella Fontana dichiari la propria posizione rispetto a un piano che, per evidenti ragioni politiche e di opportunità, dovrebbe essere differito ai prossimi mesi. Quando, cioè, Ameglia avrà una nuova amministrazione comunale votata dai cittadini, sia essa in continuità o - ci auguriamo - in discontinuità con il recente passato".