sport

2 minuti e 30 secondi di lettura
Motori accesi per la 1ª prova stagionale del Trofeo Nazionale Academy-Championkart, in programma domenica 9 Marzo sulla pista lombarda di Castelletto di Branduzzo. Dopo la lunga pausa invernale, che ha portato alcune importanti novità nel quadro organizzativo del campionato, team e piloti sono pronti per il lungo tour che, da marzo a settembre, porterà il circus Academy-Championkart a disputare 7 corse sulle piste più prestigiose d’Italia.

Il format di gara prevede due corse per ogni appuntamento (Gara 1 e Gara 2) per 14 risultati utili complessivi, da cui si potranno scartare, con l’esclusione dell’ultima prova di Jesolo (che andrà necessariamente conteggiata), i due punteggi peggiori.

La macchina organizzativa di Academy Promotion ha iniziato un percorso che ambisce a portare il monomarca di casa Parolin su standard di eccellenza assoluta. In quest’ottica va letta anche la grande novità della diretta televisiva, una produzione Primocanale Sport in diretta sul canale 518 di SKY per ogni appuntamento tricolore e per la Finale Internazionale. Le immagini delle gare saranno trasmesse in streaming anche dalla Web Tv del sito Academy Promotion e su Primocanale.it, sempre con il commento di Giuseppe Sciortino, che si occuperà di realizzare anche i contributi dai box.
 
A completare un piano di visibilità eccezionale, le immagini live delle corse saranno visibili anche scaricando la App gratuita 'Primocanale', uno strumento utile per vedere le corse da qualsiasi posto ci si trovi semplicemente attraverso il proprio smartphone o tablet.

La prova di Castelletto sarà l’occasione di tanti debutti tra quello degli pneumatici Vega e dell’assistenza diretta in pista garantita dalla casa di Saronno con il proprio bilico racing. Riguardo la gestione pneumatici in gara sarà introdotto a tutela dei concorrenti il sistema di controllo del parco chiuso e quindi il montaggio pneumatici avverrà al Sabato e dopo ogni gara le gomme dovranno essere depositate al parco chiuso.

A Castelletto, tra le novità, ci sarà anche l’introduzione del motore fornito a noleggio dal promotore per la categoria giovanile Baby-Rocky, così come il debutto della classe Super Academy aperta ai telai liberi (di marca e modello), una norma che mira ad avvicinare alla classe regina del Trofeo Academy nuovi piloti e operatori di settore.

I programmi 2014 prevedono tantissime iniziative anche sul fronte dell’attività pre-agonistica, che avrà una forte evoluzione nel corso della stagione. A Castelletto si inizierà dalla numerosa flotta dei delfini, ma nelle tappe successive ci saranno importanti aperture su questo segmento, sviluppando iniziative svolte di concerto con la Federazione.

Lo spettacolo non mancherà certamente sulla pista lombarda, così come non mancheranno tanti nomi di spessore in ogni categoria, a sottolineare il livello importante in termini di competitività con il quale parte il campionato 2014. Fare pronostici è impossibile, quindi non resta che seguire le gare domenica dalle 11:30 su Primocanale.it e dalle 14:30 in onda su SKY 518.