"Equitalia non ha pignorato di sua iniziativa gli importi arretrati della pensione dell'ex imprenditore disabile di Imperia ma solo a seguito della comunicazione da parte dell'Inps che ha attivato un procedimento previsto dalla legge".Lo precisa l'agenzia di riscossione tornando sull'episodio denunciato nei giorni scorsi dall'ex imprenditore disabile imperiese che si è visto congelare la pensione di 910 euro. "Quando un ente pubblico deve pagare un cittadino - spiega la nota di Equitalia - ha l'obbligo di verificare se l'interessato non abbia debiti verso lo Stato superiori a 10 mila euro. In tal caso non può procedere con il pagamento e Equitalia è tenuta per legge a pignorare le relative somme". Equitalia ha contattato il contribuente e l'Inps "per trovare insieme, sulla base della normativa vigente, la migliore soluzione possibile al caso". L'appuntamento inizialmente fissato per ieri pomeriggio "è stato spostato a questa mattina - conclude Equitalia - su richiesta del contribuente".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 20 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiAddio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria
La svolta dell'arcivescovo Tasca dalle parrocchie al cuore della città