Il gip del tribunale di Imperia Laura Russo, ha condannato con rito abbreviato Antonio e Vincenzo Palumbo di 53 e 32 anni, a 12 e 11 anni di reclusione per il reato associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine.
I due, padre e figlio, erano accusati di aver messo a segno 11 rapine a mano armata in Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, insieme a Simona Righetto e Claudio Delli Castelli. I colpi avevano fruttato 550 mila euro. Prima di compiere le rapine i due si consultavano con una cartomante. A lei parlavano genericamente di 'affari'. L'ultima volta hanno preferito entrare in azione senza farsi consigliare dalle carte e il destino ha voluto che padre e figlio fallissero il colpo. La rapina commessa il 4 novembre 2011 presso l'oreficeria dei Fratelli Tallone di Savigliano (Cuneo) era andata male. Per l'operazione 'Skorpion' sulle rapine alle banche e alle gioiellerie, i due vennero arrestati dai Carabinieri del reparto operativo provinciale Antonio e Vincenzo Palumbo, padre e figlio di 53 e 32 anni, originari di Torre del Greco (Napoli), ed i conviventi Simona Righetto, di 37 anni e Claudio Delli Castelli, di 45 anni, agenti immobiliari di Bra (Cuneo) erano i basisti dei due partenopei. Righetto e Delli Castelli avevano patteggiato pene di tre anni e otto mesi e tre anni e tre mesi.
cronaca
Professione cartomante per rapinare clienti, due condanne
1 minuto e 3 secondi di lettura
Ultime notizie
- Assessori giunta, Bucci annuncia: "Nominati tra il 18 e il 19 gennaio"
-
Perché Genova sembra l'artico? Temperature percepite sottozero spiegate
-
Cielo del 2026, gli eventi da segnare in calendario: superlune, luna blu, eclissi e stelle cadenti
-
Turismo in Liguria, feste in positivo: tanti stranieri, tedeschi e svizzeri
- Crans Montana, il legale della famiglia Galeppini: "Nessuna ustione sul corpo di Emanuele, perché il Dna?"
- Incidente in via Canevari: auto si schianta dopo un inseguimento con la polizia
4° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria