turismo

1 minuto e 36 secondi di lettura
E' uno degli appuntamenti più tradizionali di Genova. Quest'anno la fiera di S. Agata si presenta con più di 600 bancarelle che oggi attireranno migliaia di genovesi e no. Una vasta offerta con 25 banchi di produttori di piante, 13 banchi di produttori di formaggi e salumi, 2 coltivatori diretti di olio, 5 produttori di miele, più di 50 banchi alimentari e oltre 500 di merci varie. 

Inoltre, durante la fiera i Lions di Genova offrono la possibilità a tutti di eseguire la MOC gratuita. In pratica, si tratta di un esame per la prevenzione dell’osteoporosi. La valutazione sarà eseguita da medici specialisti e si potrà effettuare presso l’unità mobile della Croce Bianca in piazza Terralba. Oltre alla MOC, durante la fiera di Sant’Agata sarà possibile effettuare gratuitamente controlli a pressione, glicemia e frequenza cardiaca con infermieri qualificati.

Le disposizioni per il traffico urbano in vista della fiera nella zona di S. Fruttuoso sono articolate: dalle ore 24 di sabato 1° febbraio alle ore 4 di lunedì 3 febbraio (al termine delle operazioni di pulizia a cura dell’Amiu), saranno vietati il transito e la sosta nelle seguenti strade interessate dalla manifestazione: piazza Martinez – piazza Manzoni (lato mare) – piazza Giusti (lato scalo ferroviario) – piazza Terralba (lato ponente) – via G.B. Albertis (primo tratto) – via Toselli (tratto Martinez-Novaro) – via Casoni – via Paggi – via G. Torti (da piazza Terralba a piazza Martinez) – via Pendola – via Novaro – via De Paoli – corso Galilei – via Giacometti.  

Anche il servizio Amt subirà delle variazioni; in concomitanza con la chiusura dell’area fieristica, inizieranno le operazioni di rimozione dei veicoli lasciati in sosta sui posteggi e sugli spazi riservati ai concessionari. Durante lo svolgimento della fiera, l'amministrazione comunale raccomanda di evitare l’uso dei veicoli privati, per non appesantire la circolazione nelle vie limitrofe.