cronaca

1 minuto e 34 secondi di lettura
Le alture di Genova e Savona monitorate fino alle 12 di giovedì 30 gennaio, orario in cui finisce l'allerta meteo causa neve.

Amiu farà passare mezzi spargisale lungo la viabilità principale delle zone collinari ed eventuali ulteriori interventi di “salatura” saranno predisposti dai Municipi.

La Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di controllo notturno. AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Amt ha attivato le misure preventive previste dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene per un determinato numero di bus: il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari;

A Ceranesi le scuole rimangono chiuse mentre a Campomorone, scuole aperte e sospeso servizio scuola-bus. Chiuse anche a Pontinvrea e Mioglia.



Dalle 9.30 è stata chiusa sotto le nevicate la provinciale 73 del Passo del Faiallo a mille metri di quota fra la Valle Stura e l’entroterra savonese - dal km. 2,5 al confine con la Provincia di Savona - per le caratteristiche strutturali della strada e il meteo che rendono estremamente difficoltosi gli interventi degli spazzaneve e degli spargisale.

La protezione civile e le province raccomandano prudenza alla guida e l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo su tutte le strade dell’entroterra e dell’Appennino. “Una misura necessaria - dice il commissario della provincia di Genova Piero Fossati - per aumentare la sicurezza della viabilità e non ostacolare, con veicoli senza catene bloccati sulle carreggiate, il passaggio dei mezzi di soccorso ed emergenza e gli interventi degli spazzaneve e spargisale”.



Una piccola frana si è verificata a Begato e via c. Linneo è chiusa al traffico 50 metri prima della costa di Begato. La linea 270 da Brin arriva fino a via Enrico Fermi, mentre per autobus provenienti da Bolzaneto, il servizio è limitato fino alla costa di Begato.