cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha raccolto la sollecitazione del parlamentare ligure Maurizio Rossi ed è pronto ad effettuare un sopralluogo sulla frana che ha fatto deragliare un intercity ad Andora. Lo ha annunciato lo stesso ministero e c’è anche la data: mercoledì prossimo. Ieri intanto il ministero delle Infrastrutture e la Regione hanno annunciato sconti del 70% per chi è costretto a usare l'autostrada a causa dei disagi su Aurliea e ferrovia. L’agevolazione tariffaria riguarda le autovetture di classe A per la tratta S. Bartolomeo – Andora – Albenga (Autostrada dei Fiori) e Brugnato – La Spezia (SALT) e prevede un rimborso del 70% dell’importo del transito autostradale.

I comuni interessati dall’agevolazione sono: Albenga, Alassio, Andora, Ceriale, Villanova d’Albenga, Cisano sul Neva, Laigueglia, Ortovero, Garlenda, Stellanello, Casanova Lerrone, Arnasco, Vendone, Castelbianco, Zuccarello, Erli, Testico, Castelvecchio di Rocca Barbena, San Bartolomeo al Mare, Diano Castello, Diano Marina, Cervo, Diano San Pietro, Diano Argentino, Borgetto d’Arroscia, Villa Faraldi per la tratta S. Bartolomeo – Andora – Alberga (Autostrada dei Fiori) e Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Zignano per la tratta Brugnato – La Spezia (SALT).

La decorrenza prevista per le agevolazioni è la mezzanotte di oggi (proseguiranno fino al prossimo 28 marzo per l'Autofiori e al 28 febbraio per Salt). Il rimborso verrà effettuato con l’erogazione del 70% dei versamenti presentati alle concessionarie di riferimento in blocchi da 20 scontrini, relativi alle tratte indicate corredati da un'autocertificazione relativa al luogo di residenza ed ai motivi del pendolarismo. Per ogni 20 scontrini presentati verranno erogati 14 buoni pedaggio gratis per le tratte di percorrenza.

Il provvedimento ha subito una brusca accelerazione dopo che il ministro Lupi aveva invitato la Regione Liguria a snellire le procedure. Lo aveva fatto durante il colloquio avuto con il senatore Maurizio Rossi, il cui video è stato postato sul sito di Liguria Civica, il movimento costituito dallo stesso parlamentare ligure e di cui Primocanale, sul proprio sito, aveva dato notizia.