cronaca

1 minuto e 38 secondi di lettura
Sono riprese alle 7 di questa mattina le ricerche,  a Bogliasco, del medico di origine iraniana, 66 anni, Elias Kassabij, (foto tratta dal profilo Facebook) travolto ieri da una piena improvvisa dal rio Poggio, in località Sessarego mentre si trovava in compagnia di un altro uomo, Enrico Sciutto, 70 anni che lo aveva chiamato per un malore del figlio. Le ricerche dei sommozzatori dei vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile, sono andate avanti fino a notte fonda e adesso sono ricomininciate e sulla spiaggia di Bogliasco è stato ritrovato il suo misuratore di pressione.

I due si sono incontrati vicino al torrente e sono stati sorpresi dall’acqua. L’altro uomo è stato salvato da un’abitante della zona che, però, non è riuscito a trattenere Kassabij. Sciutto si trova ricoverato in gravi condizioni, nel reparto di Rianimazione, dell'ospedale San Martino di Genova.

Resta bloccata la circolazione ferroviaria a ponente tra Albenga e Diano per il treno deragliato. Nell’imperiese i 1.500 abitanti dei comuni di Pigna e Castelvittorio sono isolati dopo che Provincia e Comune hanno emesso un’ordinanza che autorizza il transito nelle due arterie di collegamento dei paesi, solo ai mezzi di soccorso, a causa dell’alto rischio di frane.


Viabilità al collasso e paesi isolati per le frane anche nello spezzino. Sono otto le strade provinciali chiuse, in Val di Vara e nella riviera, oltre all'Aurelia chiusa in due punti nei Comuni di Borghetto Vara e Carrodano. A Rocchetta Vara, le frane cadute su strade provinciali e comunali hanno isolato due paesi, Veppo e Beverone. Situazione critica anche a Beverino, dove gli smottamenti hanno messo a rischio la circolazione sulla comunale per Corvara, con 200 abitanti che rischiano l'isolamento. Il Comune garantisce il transito solo se scortati dai mezzi della Protezione Civile.

A Borghetto, chiusa la strada comunale per Cassana. Il ministro per l’Ambiente Andrea Orlando ha chiesto lo stato d’emergenza per la Liguria.