cronaca

2 minuti e 18 secondi di lettura
Da ponente a levante sono tanti gli appuntamenti in Liguria con la Befana che caratterizzeranno il 6 gennaio, ma anche prima.

A Ospedaletti(IM) come ogni anno arriva la befana in piazza Europa con una grande festa del bambino con giochi, gonfiabili, animazioni e tanto divertimento.

Nel centro storico di Laigueglia (SV) raduno delle befane con giocattoli e dolci per i piccoli e poi presepe vivente dell'Epifania con l'arrivo dei Re Magi dalla spiaggia di Ponente al Molo.

Ad Alassio le befane, dopo aver aspettato i bambini sul pontile Bestoso, si tufferanno in mare.

A Quiliano (SV) la befana dell'associazione S.M.S. Fratellanza Quilianese anticipa di un giorno e si presenta domani alle 15:30 portando dolci e carbone ai bimbi.

La befana di Savona aiuta gli animali: l'Enpa promuove per lunedì prossimo all'angolo tra Corso Italia e Via Paleocapa, dalle 9 alle 19, la raccolta di cibo per il canile di Cadibona e il gattile di Albisola.

Ad Arenzano(GE) la vecchina farà parte del presepe vivente per le vie del paese con arrivo al Santuario alle 15:45.

Nello spezzino, ad Arcola le Befane di tutte le frazioni si raccoglieranno intorno al falò per festeggiare con canti e balli insieme ai bambini.

La befana che porterà i regali ai piccoli degenti dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova arriverà in mattinata a bordo di una 500 grazie al Fiat 500 club Italia di Garlenda. Sempre a Genova la befana sceglie il luna park per incontrare, dalle 10 alle 13, i bambini e si calerà dalla scala dei vigili del fuoco alta 30 metri.

A Orero, comune di Serra Riccò(GE), già famoso per il suo presepe delle favole - personaggi a grandezza naturale di oltre 40 fiabe disposti lungo un percorso all'interno del paese - lunedì alle 15 ci sarà il raduno delle befane canterine.

A Sant'Olcese(GE) nel pomeriggio dell'Epifania si potrà ammirare anche la calza della befana da guinness dei primati, preparata dalle associazioni del vicino comune appesa al campanile della Chiesa.

Nel Tigullio, a Santa Margherita (GE) (ore 11 banchina Sant'Erasmo), Rapallo (GE) (10:30 bagni Lido) e Lavagna (GE) (16), il 6 gennaio, la befana vien dal mare, a bordo di una barca o con pinne e bombole.

A Lavagna(GE) nel pomeriggio tradizionale marcia delle befane che sfileranno per le vie del borgo (partenza ore 14:30 piazza Ravenna).

A Sestri Levante(GE) invece i festeggiamenti prendono il via domani con la Motobefana: una vecchina biker che distribuirà dolci in corso Colombo nel pomeriggio (14:30).

A Portovenere(SP) la befana arriverà davvero volando: alle 15 scenderà dalla parete del Muzzerone sorvolando piazza Bastreri. Infine promette di svelare chi sia davvero la befana e cosa faccia durante il resto dell'anno lo spettacolo teatrale in programma al Teatro Civico della Spezia "Spiando la befana".