cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
L'identikit dell'automobilista fermato al volante in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti è quella di una persona di eta' compresa tra i 31 ed i 40 anni, guida ubriaco soprattutto di notte,e ha un livello di alcol nel sangue compreso tra 0,80 e 1,5 grammi per litro (fascia media) e predilige uscire in estate, da giugno ad agosto.

I dati sono restati resi noti oggi dal Procuratore Aggiunto Francesco Cozzi, e arrivano dal Nucleo di Polizia Giudiziaria del Trbunale di Genova.


Sono stati presi in considerazione 749 fascicoli per guida in stato di ebbrezza o di sostanze stupefacenti. Nello stesso periodo sono stati commessi 918 reati legati alla stessa tipologia di infrazione. I mesi estivi sono quelli nei quali sono state accertate piu' guide in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe: 91 a giugno, 115 a luglio, 113 ad agosto. NOvembre e' il mese con meno infrazioni: 24 in tutto.

Gli accertamenti sono stati fatti equamente da polizia municipale, carabinieri e e polizia. Sul piano dell'eta', come detto il maggior numero di persone sorprese alla guida sotto l'effetto di alcolici o droghe aveva un'eta' compresa tra 31 e 40 anni. Segue la fascia degli under 25, quindi le persone tra 41 e 50 anni, poi oltre i 50 anni ed infine quelle tra i 26 ed i 30 anni.