sport

2 minuti e 14 secondi di lettura
Tanti premi e riconoscimenti per gli atleti liguri del 2013. E' stata una grande festa quella per lo Sportivo Ligure dell'Anno, organizzato dalla Regione Liguria e che si è svolta al teatro della Gioventù.

Il massimo riconoscimento è andato a E mma Quaglia (atletica leggera) e Benedetta Durando (scherma).Nell'albo d'oro, succedono al canottiere Davide Mumolo.

Consegnati anche alcuni premi speciali. Sotto i riflettori, il tennista Fabio Fognini, vincitore di due tornei ATP, numero 16 mondiale ed anche quest'anno in forza al Park Genova, e la pattinatrice Paola Fraschini , per la quinta volta campionessa del mondo pochi giorni fa a Taipei con i colori della Nazionale e dello Sturla Pattinaggio. Attenzione anche a Dalma Caneva (Polisportiva Mandraccio), campionessa europea di lotta, e Viviana Bottaro (Fiamme Oro), vincitrice dell'alloro continentale nel karate a squadre. Due talenti in rosa per la Liguria nella pallavolo e nel basket: Valentina Arrighetti, vincitrice della Supercoppa Italiana con Busto Arsizio e dei Giochi del Mediterraneo con la Nazionale, ed Elena Ramò, finalista agli Europei Under 20 e titolare a Battipaglia. Lo scudetto con la Pro Recco e la vittoria ai Mondiali Under 20 impreziosiscono lo straordinario 2013 del pallanuotista Andrea Fondelli.


Ospite d'eccezione Vittorio Podestà, pluricampione paralimpico e vincitore di tre medaglie ai recenti mondiali di hand Bike in canada. Il campione chiavarese ha premiato Andrea Castagneto (azzurro per il CIP ai Mondiali di nuoto). Premi speciali anche per il velista Diego Negri (campione europeo nella classe Star), Francesco Pavone (azzurro ai Mondiali di nuoto di Barcellona), Paolo Perino (bronzo in Coppa del Mondo nel canottaggio), Pietro Fugazza (oro ai World Master Games di taekwondo), Luciano Carcheri (unico ligure ad aver partecipato a otto Parigi-Dakar), Michela Braga (azzurra di pugilato), Alberto Regazzoni (semifinalista agli Europei e presente ai Mondiali di canoa), Federico e Francesco Garibaldi (campioni del mondo nel Coastal Rowing) e Simone Del Corso (iridato nel surfcasting).


Applausi anche per alcune eccellenze degli sport di squadra: dal basket, con le promozioni di Virtus Spezia (A1 femminile) ed NBA Zena (A2 femminile), al rugby, con l'ingresso in A del CUS Genova, passando per gli scudetti vinti da Pro Recco (maschile) e Rapallo Nuoto (femminile) ed il passaggio alla massima serie dell'artistica femminile firmato dalla Fratellanza Ginnastica Savonese. Si celebrano, inoltre, lo scudetto juniores del centenario Vado Calcio e la promozione nella serie A indoor del Savona Hockey Club.

Grazie alle segnalazioni dell'Ufficio Scolastico Regionale, per i risultati in campo nazionale,sono stati premiati anche il Liceo "Giuliano della Rovere" (Savona) per il Rugby, il Liceo "Chiabrera" (Savona) per Beach Volley e Bowling, l'Istituto Comprensivo di Quiliano (Savona) per il Bowling e l'Istituto Comprensivo di Vezzano Ligure per l'Atletica Leggera.(foto Paolo Alampi)