economia

1 minuto e 23 secondi di lettura
Piaggio Aero   ha annunciato l’aumento di capitale sociale   deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti lo scorso settembre.



Tata  Limited,  società Britannica del gruppo industriale  indiano TATA e Mubadala Development Company, la società di investimenti strategici   di Abu Dhabi, divengono i soci di riferimento di Piaggio Aero Industries S.p.A. avendo sottoscritto , insieme all’Ingegner Piero Ferrari, un aumento di capitale sociale pari a 190 milioni di Euro
.
 
A seguito della sottoscrizione  Tata Limited detiene ora il 44,5% delle azioni di Piaggio Aero     Industries S.p.A., Mubadala Development  Company il 41% e l’ingegner Piero Ferrari, Presidente della società, il 2%. Non avendo sottoscritto l’aumento di capitale la partecipazione in Piaggio Aero del  fondo HDI si riduce al 12,5%.



L’aumento di capitale è stato deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti per sostenere  il piano di crescita e diversificazione dell’azienda,  focalizzato sullo sviluppo dei nuovi programmi  che hanno segnato l’ingresso di Piaggio Aero nel settore del pattugliamento sorveglianza e  sicurezza aerea che si affiancano alla produzione  ed al continuo sviluppo del  P.180 Avanti II, l’unico aereo italiano  per l’aviazione d’affari -   realizzato anche nelle configurazioni aero ambulanza e radiomisure -  e alle attività di costruzione assemblaggio e manutenzione di motori aeronautici.  Piaggio Aero è l’unica azienda al mondo ad essere attiva nella progettazione costruzione e manutenzione sia di velivoli completi che di motori aeronautici ad alta tecnologia.