cronaca

52 secondi di lettura
Trentadue tonnellate di confezioni di sgombro al naturale infestato da parassiti sono state sequestrate dai carabinieri dal Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Salerno e di Genova.
 
Nell'ambito dei servizi di controllo e monitoraggio nel settore della sicurezza alimentare e a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, i carabinieri di Salerno hanno accertato  la presenza di parassiti in alcune confezioni aperte a campione presso due aziende distributrici. Nella circostanza, i militari del Nas salernitano hanno sequestrato oltre 6 mila barattoli (2 tonnellate) di prodotto, confezionato in Marocco ed importato da una ditta genovese.


L'immediata attivazione del Nas genovese ha consentito ai militari liguri di procedere, presso la ditta importatrice, al sequestro di oltre 74 mila vasetti (30 tonnellate) di sgombro al naturale provenienti dallo stesso stabilimento produttivo. Oltre 165 mila confezioni di sgombro sono state distribuite sul territorio nazionale, dove sarebbero state vendute al dettaglio al costo di circa 4 euro.

A seguito dell'intervento dei carabinieri, la ditta ha avviato le previste procedure di ritiro dal mercato del prodotto già commercializzato.