economia

1 minuto e 25 secondi di lettura
Entra in fase di test la nuova pala minieolica progettata da Renzo Piano e sviluppata in collaborazione con Enel Green Power, la società di Enel interamente dedicata alle fonti rinnovabili. Le prove sono in corso di svolgimento a Molinetto di Pisa. L'obiettivo è quello di installare le pale sulla Diga Foranea.

"Avendo appreso da Enel Green Power e da Renzo Piano del pieno successo della sperimentazione della sua innovativa pala eolica - ha spiegato il Presidente del Porto di Genova Merlo - intendo chiedere la sperimentazione della pala sulla diga foranea del nostro porto". Merlo ha ricordato che Enel Green Power ha presentato un progetto di eolico sulla diga di Genova. "Il progetto - ha precisato - è attualmente al vaglio della commissione Via della Regione Liguria. Credo vi sia la possibilità di migliorarlo sensibilmente con l'installazione di queste nuove pale che hanno minor impatto ambientale, generano maggiore energia e rappresentano una straordinaria novità nel campo delle energie alternative".

La pala molto sottile e bipala, e dunque decisamente meno visibile delle attuali tripale, è ben inserita nel paesaggio e può funzionare anche con venti di bassa identità. Un risultato ottenuto anche grazie alla ricerca sui nuovi materiali, sempre più leggeri e resistenti, e sulle nuove soluzioni tecnologiche, che hanno consentito la messa a punto dell'aerogeneratore.

La produzione in serie per il mercato italiano sarà sviluppata al termine di questa fase di test, che sarà effettuata ancora per alcuni mesi.


La nuova pala minieolica rientra nella strategia per l'innovazione di Enel Green Power che punta all'implementazione delle performance di tutte le tecnologie rinnovabili, migliorandone la disponibilità e mitigando gli effetti collegati all'intermittenza.