
Una crisi di governo che, sottolinea il comunicato, "rischia di vanificare la fragile ripresa che in queste settimane stava manifestandosi dopo una recessione che ormai dura da cinque anni e che sta comportando gravi conseguenze occupazionali soprattutto a carico dei giovani".
Un appello che non si riferisce a ideologie particolari, né a logiche di partito. "In questo momento - prosegue la nota - chi sottoscrive questo appello non ritiene prioritario riconoscersi nelle tradizionali categorie di centro-destra e
centro-sinistra, ma è determinato a fare uscire il Paese dalla crisi nel quadro della Comunità Europea. Le spregiudicate scelte e le "non scelte", sia di finanza pubblica sia di politica economica degli ultimi vent’anni, obbligano l’Italia ad affrontare la questione con urgenza e senza ulteriori rinvii."
Andare adesso a nuove consultazioni elettorali senza aver approvato sia i più urgenti provvedimenti economici sia una riforma della legge elettorale - conclude la nota inviata ai parlamentari liguri chiamati a votare la fiducia al Governo Letta - riproporrebbe la situazione d’impasse di adesso, con conseguenze gravissime che non potete scaricare sulle spalle del Paese."
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse