sport

1 minuto e 55 secondi di lettura
Canottieri U Burgu Noli (uomini), Sportiva Murcarolo (donne) e Porto Azzurro (juniores) conquistano il titolo italiano a Porto Azzurro in occasione della venticinquesima edizione dei Tricolori specialità Gozzo Nazionale. Giornata di sole e pubblico delle grandi occasioni per l'appuntamento curato dalla Canottieri Porto Azzurro e dal Comitato Palio Remiero Elbano in collaborazione con il Comune di Porto Azzurro.

Tra i Senior, secondo successo consecutivo per la barca di Noli con a bordo Francesco Gambini, Giacomo Bigio, Alessio Borghesi e Simone Eologio (tim. Davide Boggio). Vittoria mai in discussione, grazie alla caparbietà ed alla forza di quest'equipaggio che già dopo il primo giro di boa riesce a imporre la propria leadership. In seconda posizione, la Gianni Figari Santa Margherita Ligure con Andrea Sanguineti, Alex e Giovanni Solari, Marco Gardella (tim. Marta Fenelli) e bronzo per il GS Agostino Moltedo di San Michele di Pagana con Gazmend Abedini, Fausto Sassi, Alessandro Aluisini e Alessio Nardini (tim. Federica Cellerino). Quarta Porto Azzurro, quinto Voltri e sesta Stazione Livorno.

Sportiva Murcarolo, alias Murcarosa, vincitrice del titolo italiano tra le donne con Greta Bargiacchi, Lucrezia Vazzoler, Benedetta Bellio e Denise Zacco (tim. Daniel Zacco). Sempre prime al giro di boa, le ragazze dei tecnici Melegari e Sortino incrementano il loro vantaggio nell'ultimo tratto di gara battendo San Giorgio Portofino, argento con Silvia Beyer, Eleonora Zarro, Silvia Balicco e Silvia Rovegno (tim. Chiara Pasquale, e Porto Azzurro, bronzo con Francesca Tribocco, Sara Di Meo, Valeria Scalabrini e Karin Ostatkova (tim. Francesco Portoghese). Quarta Urania, quinta Lni Portoferraio.

Nella categoria Junior, Porto Azzurro (Martino Neri, Kevin Viganego, Marco Ricci, Davide Mancini, tim. Alessandro Guglielmi) si conferma campione d'Italia precedendo d'un soffio, ancora una volta, i genovesi del Club Sportivo Urania (Alberto Capurro, Teo Grisolia, Michele Oliveri, Ivan Dante, tim. Francesco Lozza). Terzo posto per il GS Agostino Moltedo di San Michele di Pagana (Mattia Viale, Giorgio Vannozzi, Xavier Costantini, Francesco Atzei, tim. Federica Cellerino), bravo ad approfittare della defaillance di Marciana Marina (poi quinta) in occasione del secondo giro di boa. Quarta Gianni Figari di Santa Margherita Ligure. Gara combattutissima, due equipaggi appaiati per l'intero percorso e bravissimi nell'effettuare nel migliore dei modi i giri di boa. Gli elbani la spuntano di pochissimo: rispetto alla vittoria di La Spezia, in barca c'e' Davide Mancini al posto di Davide Marchi.