sport

1 minuto e 21 secondi di lettura
Il Veteran Car Club Ligure quest’anno, in occasione della rievocazione della Pontedecimo-Giovi, si è superato. Oltre ad avere avuto alla partenza il numero record di 66 auto storiche, l’aspetto che più ancora ha colpito è stata la qualità delle vetture, ante 1967, che hanno voluto essere presenti alla due giorni genovese.

Da una BMW 328 del 1938 ad una Jaguar SS100 del 1936, da una Mercedes 300 SL Ala di Gabbiano ad una Lancia Aurelia B 24, da una Amilcar CGSS del 1927 ad una Stanguellini Sport del 1948 senza dimenticare una Riley Brooklands del 1930 e poi una Morgan 3W Spuer sport del 1936, varie Porsche 356 e 911, MG TD , Fiat 508, hanno catturato l’attenzione generale di semplici curiosi e di appassionati competenti. Uno spettacolo senza alcun dubbio decisamente superlativo.
La manifestazione è iniziata sabato 21 settembre alla Marina Aeroporto di Genova con le verifiche sportive; nel pomeriggio le auto storiche hanno raggiunto Varazze per un momento espositivo e concorso di bellezza in piazza. Domenica invece l’attenzione si è spostata sull’aspetto agonistico con la disputa della gara di regolarità sulla tradizionale e sempre fascinosa strada che da Pontedecimo sale ai Giovi, affrontata due volte, con un intermezzo a Casella. Per la cronaca ha vinto a sorpresa l’equipaggio varesino Dell’Acqua-Vicari su Fiat 850 sport; sul podio anche Aiello-Maniscalco su Porsche 911, giunti alla gara genovese provenienti da Caltanisetta ed il genovese , vincitore della passata edizione e porta colori del club organizzatore Arturo Bottaro al volante di una Porsche 356. Al quarto e quinto posto hanno concluso i genovesi Gianni e Silvano Chiesa su Alfa Romeo Giulietta ed i piemontesi Pellis-Pinotti su Giulietta sprint.