E' giunta alla settima edizione la "Pedalata Ecologica" al Santuario di N.S. della Guardia, in calendario sabato 5 ottobre 2013, organizzata dall'U.S. Pontedecimo Ciclimo in chiusura delle attività agonistiche della stagione 2013.Per la verità quest'anno l'ultimo evento si svolgerà sabato 26 ottobre, con il tentativo sul record dell'ora over 75 da parte del master Gio Batta Persi al velodromo di Montichiari, ma la tradizionale ascesa alla Guardia avverrà, come di consueto, il primo sabato di ottobre.
La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana, è aperta a tutti, e pur non essendo competitiva, verranno cronometrati i tempi della salita, potendo così gli amatori confrontarsi con il tempo realizzato dai professionisti. Infatti il 22 maggio 2007 si concluse alla Guardia la decima tappa del Giro d'Italia, Lido di Camaiore-Santuario Nostra Signora della Guardia, dopo il passaggio da Piazza Arimondi a Pontedecimo, storico luogo di partenza e arrivo del Giro dell'Appennino, passaggio voluto dalla Gazzetta dello Sport in omaggio al Centenario dell'U.S. Pontedecimo Ciclismo. La tappa fu vinta da Leonardo Piepoli, la maglia rosa passò da Marco Pinotti a Andrea Noè, il tempo impiegato dai primo fu di circa ventidue minuti.
Amatori e Cicloturisti si ritroveranno nel ricordo di Niccolò Scotto (la manifestazione è denominata "Una Giornata con Niccolò"), il giovane ciclista che ci ha tragicamente e prematuramente lasciati a vent'anni, durante una partita di calcetto, nel 2010. Figlio del nostro consigliere e responsabile della squadra Juniores Angelo Scotto, aveva esordito tra gli Under 23 nella stagione 2009, nel Team Promociclo, compagno di squadra, tra gli altri, di Pier Paolo De Negri, Elia Favilli e Andrea Guardini, oggi professionisti.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè