cultura

1 minuto e 22 secondi di lettura
Continuano i MERCOLEDI' DA LEONI della Valle Scrivia,  appuntamenti intorno ai libri che riuniscono le biblioteche di Casella, Savignone, Valbrevenna e Ronco Scrivia, patrocinate dal Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova. Domani sera alle 21 la Biblioteca di Casella ospita la presentazione del libro "Domanda al vento che passa. Malocchio e guaritori tradizionali" di Paolo Giardelli, Ed. Pentagora.

 
Fra tutte le superstizioni il malocchio, nelle sue diverse sfaccettature dal fascino alla iettatura, è la credenza tuttora più radicata, forse perché ispirata da un sentimento inconsciamente presente in ogni uomo: l’invidia. Come riconoscere lo iettatore, come si trasmette il malocchio, quali sono i soggetti più colpiti, come ci si protegge?  Il libro esplora questo lato oscuro della mente umana, alimentato dalla cultura del sospetto, dà voce a chi ha vissuto questa angoscia, spiega il ricorso a talismani, amuleti, brevi e perché si ricorra a determinati oggetti e ci si affidi a gesti come mostrare le corna. Tante anche le sorprese, come la sopravvivenza nella montagna ligure di guaritori tradizionali, dalla vita sofferta e intensa, i cui antichi rituali di esorcismo e terapia magica si sono tramandati fino ai nostri giorni, sopravvivendo al rogo delle streghe.


Paolo Giardelli, antropologo di campo, studioso delle tradizioni e delle società rurali, è impegnato in tematiche ambientali e sociali. È autore di libri e filmati, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, oltre ad una vasta pubblicistica di divulgazione e scientifica, in Italia e all’estero.


Introduzione della Dott.ssa Milena Bordone.
Piazzetta del Comune di Casella ore 21.
Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca 0109687733