cronaca

59 secondi di lettura
Si corre troppo sulle onde di Campania, Liguria e Toscana. Ad affermarlo è Legambiente che rivela come nell'estate 2012 in Italia siano cresciute del 13,9% il numero di violazioni al Codice di navigazione e alle norme che regolano la nautica da diporto con 2.704 illeciti contestati alla media di 676 reati al mese se si considerano che si concentrano soprattutto nei 4 mesi estivi, 2.913 persone denunciate e 396 sequestri.


Maglia nera alla Campania con 551 infrazioni e 555 persone denunciate o arrestate, segue la Liguria con 336 infrazioni e 344 persone denunciate o arrestate, terzo gradino del podio alla Toscana con 289 infrazioni , alla media di 70 al mese e 280 persone denunciate o arrestate.
I numeri sono stati presentati da Legambiente durante la terza giornata di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente in corso di svolgimento a Rispescia, in provincia di Grosseto, fino al 18 agosto.


"Ogni anno - ha commentato Angelo Gentili , coordinatore nazionale Festambiente e della segreteria nazionale di Legambiente -, si verificano sulla fascia costiera decine di incidenti, anche mortali. Necessarie norme piu’ severe in mare visto che il popolo dei naviganti, spesso non rispetta le minime regole della sicurezza mettendo talvolta a rischio non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri".