Sarà un weekend estivo, con sole prevalente sull'Italia, ma occhio ai temporali pomeridiani, specie in montagna e nella giornata di sabato.
E' la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che precisa come "l'estate 2013 proseguirà senza eccessi, come accadeva una volta, con sole prevalente, qualche rovescio o temporale e, per ora, nessuna feroce ondata di calore all'orizzonte".
Ferrara spiega che "l'alta pressione delle Azzorre giocherà un po' a nascondino con l'Italia, rimanendo defilata sull'Europa occidentale e favorendo l'intrusione dei venti settentrionali, responsabili dei temporali praticamente quotidiani sulle aree interne, specie montuose".
Un copione che andrà ancora in scena nel fine settimana, ma con una novità positiva: "i temporali saranno molto meno probabili sulle coste tirreniche rispetto ai giorni scorsi, mentre qualche rischio in più lo correranno quelle adriatiche". Oggi "ancora qualche acquazzone o temporale su Alpi ed Appennini, specie tra pomeriggio e prima serata. Sole prevalente, invece, su coste e pianure, anche se occasionali fenomeni non si escludono su quelle adriatiche, mentre qualche rovescio o temporale potrà interessare la Valpadana al mattino e di nuovo tra la prima serata e la notte". Sabato giornata quasi identica, "con ancora rischio acquazzoni a ridosso dei rilievi, occasionalmente anche sulle pianure del Nord e lungo le adriatiche, specie al mattino". Tempo più stabile invece domenica, "con sole dominante su coste e pianure, salvo residua variabilità mattutina al nord e adriatiche; più sporadici i temporali di calore anche sui rilievi".
meteo
Meteo, week end tra temporali e temperature hot
1 minuto e 18 secondi di lettura
Sponsorizzata
Mercoledì 23 Aprile 2025
A Genova inaugurata Euroflora 2025, 154 giardini da tutto il mondo - Lo speciale
Ultime notizie
- Grande pesca di acciughe nel Tigullio, pescherecci anche da Palermo
-
Termovalorizzatore, Salis a Piciocchi: "Scarpino? La pensa diversamente dal suo caposervizio Bucci"
- Il Genoa verso il Milan, una delle partite più sentite dai tifosi rossoblù
-
Il pomeriggio con la candidata sindaca Silvia Salis - lo speciale
- Sampdoria, obbligo vittoria col Catanzaro. Riecco Oudin
- Elezioni e Referendum abrogativi: le modalità di voto per persone con disabilità
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse