Sarà un weekend estivo, con sole prevalente sull'Italia, ma occhio ai temporali pomeridiani, specie in montagna e nella giornata di sabato.
E' la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che precisa come "l'estate 2013 proseguirà senza eccessi, come accadeva una volta, con sole prevalente, qualche rovescio o temporale e, per ora, nessuna feroce ondata di calore all'orizzonte".
Ferrara spiega che "l'alta pressione delle Azzorre giocherà un po' a nascondino con l'Italia, rimanendo defilata sull'Europa occidentale e favorendo l'intrusione dei venti settentrionali, responsabili dei temporali praticamente quotidiani sulle aree interne, specie montuose".
Un copione che andrà ancora in scena nel fine settimana, ma con una novità positiva: "i temporali saranno molto meno probabili sulle coste tirreniche rispetto ai giorni scorsi, mentre qualche rischio in più lo correranno quelle adriatiche". Oggi "ancora qualche acquazzone o temporale su Alpi ed Appennini, specie tra pomeriggio e prima serata. Sole prevalente, invece, su coste e pianure, anche se occasionali fenomeni non si escludono su quelle adriatiche, mentre qualche rovescio o temporale potrà interessare la Valpadana al mattino e di nuovo tra la prima serata e la notte". Sabato giornata quasi identica, "con ancora rischio acquazzoni a ridosso dei rilievi, occasionalmente anche sulle pianure del Nord e lungo le adriatiche, specie al mattino". Tempo più stabile invece domenica, "con sole dominante su coste e pianure, salvo residua variabilità mattutina al nord e adriatiche; più sporadici i temporali di calore anche sui rilievi".
meteo
Meteo, week end tra temporali e temperature hot
1 minuto e 18 secondi di lettura
Sponsorizzate
Venerdì 19 Settembre 2025
A Genova Bolzaneto apre un nuovo punto vendita Ekom
Ultime notizie
- Donati, rinascita Samp: "Nel primo tempo eravamo all'inferno"
- Vieira: "Grande primo tempo ma nella ripresa è emersa la qualità del Napoli. Avanti così"
- Cacciatore scivola e cade per 20 metri: grave all'ospedale
- Bambino cade dalla bici, grave al Gaslini
- Riforma struttura Regione Liguria, l'assessore Ripamonti: "Non aumenta i costi"
-
Nasce a Las Palmas l'alleanza Genova-Canarie
IL COMMENTO
Che difficile guidare a Genova strozzata dalle soste in doppia fila
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?