cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Crolla del 3,12%, pari a 2.808 unità, il numero di occupati in provincia di Imperia, nel quinquennio 2008-2012. E' quanto emerge dal report della Cgil "Imperia e la crisi 2008-2013. Dinamiche macro-economiche e ricadute sui redditi, diseguaglianze sociali e occupazione", presentato alla Camera di Commercio di Imperia.

Durante il dibattito è anche emerso che nella provincia di Imperia il tasso di natalità è calato dal 7,7 al 7,1% (2008-2012) dopo un progressivo trend di aumento nel decennio per effetto della nuova immigrazione di stranieri. Inoltre e redditi annui medi, per abitante, decrescono del 3,1% e quelli da lavoro dipendente del 3,4%. Sono infine a rischio povertà 26.000 persone, ovvero il 12,3% della popolazione residente.

Una crisi che non conosce fine. Ben 27 decreti ingiuntivi saranno presentati al giudice del Lavoro di Imperia da parte di altrettanti operai della ditta Aimeri (incaricata del servizio di smaltimento dei rifiuti in numerose località della provincia d'Imperia) che non hanno ricevuto lo stipendio del mese di maggio o il trattamento di fine rapporto.

Gli avvocati Salvatore e Maria Josè Sciortino, di Sanremo, hanno presentato nelle settimane scorse, altri 15 provvedimenti, che andranno in discussione il prossimo 17 luglio. Altri 20 ricorsi, invece, sono in attesa di provvedimento e si riferiscono, oltre che al Tfr, anche al mancato versamento alle finanziarie indicate dai lavoratori del quinto dello stipendio.