sport

2 minuti e 57 secondi di lettura
E' tutto pronto a Celle Ligure per il 25° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. L'appuntamento è per oggi e, come sempre, vedrà in cabina di regia Atletica Celle Ligure, con la Regione Liguria ente promotore ed il patrocinio dei Comuni di Celle Ligure e Varazze e della Provincia di Savona.

Sono circa 350 gli atleti iscritti, in arrivo da Australia, Belgio, Etiopia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Kenya, Marocco, Olanda, Principato di Monaco, Senegal, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Ungheria e Ucraina.  Il Meeting è inserito nel circuito internazionale EAP (Europe Athlètisme Promotion) e si svolge in sinergia con la città gemellata di Donnas (7 luglio).

Per il settore assoluto, ci saranno quattro prove femminili (800-1500-alto-lungo) e sei maschili (800-1500-3000 per la corsa, alto-lungo-triplo i concorsi). Duello Svezia-Ucraina negli ottocento tra Sofia Oberg (SWE) e Savina Kseniia (UKR). Battaglia nel lungo, tra la bulgara Christina Sandu (6.70), l'australiana Kerrie Perkins (6.53 nello scorso aprile) e la statunitense Baiesha Johnson (recentemente salita a 6.31). Nell'alto, Elena Vallortigara (primatista italiana juniores nel 2011, anno in cui realizzò 1.91) torna alle gare dopo una assenza prolungata. Troverà in pedana la giovanissima marocchina Siba Ghizlane. Negli 800 donne, in gara anche le liguri Chiara Ferdani (Spec Tec Atletica Carispezia) e Rosella Loiacono (Atletica Arcobaleno).

Negli ottocento uomini, al via una star di prima grandezza: il keniano Felix Kitur, 26 anni, in grossa crescita quest'anno ed accompagnato da Joe Douglas, talent scout e, a suo tempo, manager di Carl Lewis e del Santa Monica Track Club. Attenzione al namibiano Daniel Nghipandula (primatista nazionale sulla distanza con 1.46.62), agli svedesi Robin Rohlen ed Anton Asplund ed al sudafricano Hannes Naude. L’ucraino Vicktor Shapoval (2.34 di PB, lo scorso anno a 2.27), già protagonista dell’edizione 2012 a Celle Ligure, è il favorito nell'alto e si misurerà con il giovane portacolori della Pro Sesto Marco Gelati, salito recentemente a 2.20 ed attuale n. 4 in Italia della specialità. Occhio anche all'etiope Zebene Alemayehu, iscritto ai 1500 con un primato  personale di 3.34.59. Quest'anno ha già corso in 3.35.11. 

Il Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa è il “main event” di una serie di appuntamenti: Triathlon di Primavera (1 aprile), Eurospring (3 aprile), Meeting Arcobaleno Scuola (21 maggio) e Gioca con l’Atletica (3 giugno). Ogni anno, grazie a questo progetto, vengono coinvolti oltre un migliaio di atleti tra giovani e campioni. A conferma della dimensione internazionale di Celle Ligure, domenica 16 novembre, un importante Congresso Internazionale sulla scuola italiana e svedese di atletica leggera con la partecipazione del campione olimpico Stefano Baldini, oggi CT delle squadre giovanili.

"Il Meeting rappresenta il culmine di una serie di eventi sportivi proposti dal Comune di Celle Ligure nel corso dell'anno, la cui organizzazione comporta impegno continuativo e notevole fatica a fronte del momento di profonda difficoltà economica che anche gli enti locali stanno purtroppo  attraversando - spiega il Sindaco di Celle Ligure Renato Zunino - I miei ringraziamenti vanno quindi doverosamente soprattutto ai giovani che ogni giorno frequentano le nostre strutture sportive e che difendono, con la loro passione a la loro dedizione, i valori che rendono l'attività sportiva tanto importante anche a livello sociale e culturale".


In collaborazione con la FISPES (Fed. Ital. Sport Paralimpici e Sperimentali) e grazie al confermato supporto della Fondazione “Agostino de Mari” Cassa di Risparmio di Savona, verrà organizzato ed assegnato il 14° Trofeo Insieme nello Sport dedicato alla specialità degli ottocento metri in carrozzina. Confermata anche la gara 50 metri per atleti Special Olympics, grazie ancora all'adesione dell’Associazione ADSO Savona.