cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
Ennesimo furto di defibrillatori a Sanremo. Nelle ultime ore ignoti hanno sottratto un\'altra apparecchiatura installata in via Palma, nella Pigna. Si tratta del secondo episodio in pochi giorni. Giovedì scorso era infatti stato sottratto il defibrillatore installato sul solettone di piazza Colombo posizionato nell\'agosto scorso grazie ad una raccolta fondi del Beppe Grillo Meetup.

Quello di via Palma era uno dei tre dispositivi salvavita donati al Comune il 17 aprile dall\'associazione \'Mantieni il ritmo del cuore\'. In tutta la città ce ne sono otto. L\'allarme è stato dato questa mattina da un residente alla direzione del 118. I ladri, presumibilmente gli stessi del precedente colpo, hanno scassinato la teca senza lasciare tracce.

È evidente che qualcuno sta attuando una strategia vergognosa per continuare a macchiare la nostra città di questa azione indegna – ha commentato Paola Arrigoni, presidente dell'associazione 'Nuovo ritmo nel cuore di Sanremo' - Rubare defibrillatori pubblici significa condannare a morte chi potrà averne bisogno. Noi vorremmo sapere chi vuole continuare a macchiarsi di un gesto tanto atroce ed incivile”.

Difficile capire i motivi dietro a queste azioni. Ogni defibrillatore è infatti numerato e riconoscibile.
Per precauzione, con l'autorizzazione del Comune è stato disinstallato l'apparecchio collocato in zona Tre Ponti, l'unico privo di allarme.